Ingestione stuzzicadenti, chiarezza

Salve vorrei avere chiarezza sul ingestione di un corpo estraneo come uno stuzzicadenti (esperienza che forse mi è capitata un anno fa in un involtino di melanzane).
La maggior parte degli articoli cita che l'oggetto viene o smaltito dai succhi gastrici o espulso salvo rari casi in cui provoca delle perforazioni.
La mia domanda è a distanza di 1 anno o più si possono escludere delle gravi conseguenze?
l'oggetto è ormai eliminato giusto?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi proprio di sì.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta dottore, il pensiero di avere uno stuzzicadenti vacante nel corpo, diciamo che non mi portava molta serenità .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Leggendo i titoli delle sue richieste di consulto si intuisce una patologica paura di introdurre nel proprio corpo sostanze/oggetti estranei.
Ne parli con uno psicologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia