Ingestione corpo estraneo

Salve, ho mia figlia piccola di quasi 1 anno che martedì scorso ha ingerito un piccolo cerotto 10x40, arrotolato al ditino.
Me ne sono accorta quando ormai l'aveva mandato giù.

Il suo pediatra mi ha detto di stare tranquilla e di controllare le feci perché da lì sarebbe uscito.

Io comunque l'ho portata al ps nei giorni successivi ma mi hanno rimandato subito a casa senza neanche visitarla dicendomi che possono passare anche 2 settimane prima che il corpo estraneo vene espulso con le feci.
Oggi è una settimana e io sono tanto preoccupata, del cerotto neanche l'ombra ho paura che possa causare qualcosa all'interno cosa devo fare??
?
Grazie milleee
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sono d'accordo con il suo pediatra, il corpo estraneo ingerito NON presenta pericolosità. Deve soltanto attendere l'espulsione e, sì, può volerci tempo ed è anche possibile che non riesca a riconoscerlo nelle feci espulse.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta, comunque sto controllando accuratamente le feci perché al ps mi hanno detto che il cerotto esce "intatto", e comunque il pediatra mi ha detto di preoccuparmi solo in caso di vomito, dolore e mancata evacuazione.
Comunque sono in pensiero è passato piu' una settimana e la paura sale . Attendiamo e speriamo solo esca al più presto. Grazie mille.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È vero che il cerotto esce intatto perché non viene digerito, ma è possibile che sia molto ripiegato su sé stesso e quindi difficile da riconoscere nel contesto delle feci.
Non ci sono motivi perché la paura "salga". Non si lasci prendere dall'ansia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.