Ingerimento corpo estraneo

Salve oggi stavo facendo un lavoro e stavo fissando un cosa al muro con delle viti.

Al termine del lavoro ho notato che mi mancava una vite e avendola cercata e non avendola trovata mi è venuta la fissa che l'avessi ingerita.

Penso che me ne sarei accorto se la vite la avevo in bocca e avrei avuto difficoltà a ingoiarla?

Parliamo di una vita lunga 3, 5 cm con un la testa un po spessa e con spessore 0, 3 cm circa
Sono molto agitato e non so che fare
Grazie per il vostro prezioso consiglio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Eventualmente faccia una radiografia "diretta addome" completo.
Se ha ingoiato la vite si vedrà.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Eventualmente che significa?
Se magari insorgono dolori?
E poi gia in gola non avrei dovuto avvertire fastidi anche abbastanza grandi nel momento della deglutizione della vite di 3,5 cm?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Eventualmente significa: se vuole essere sicuro non avendo ritrovato la vite.
Certamente avrebbe avuto fastidi ma se cerca in questo sito, sono centinaia le richieste come le sue: persone che ritengono di aver ingerito un corpo estraneo solo perché non lo ritrovano........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Quindi lei dice eventualmente affinche io possa tranquillizzarmi giusto?
Perchè altrimenti con una
vita da 3.5 cm sarei sicuro al 100% perchè gia dalla bocca o in gola sarei sicuro che sarebbe entrato?
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Quando lei dice: persone che ritengono di aver ingerito un corpo estraneo solo perché non lo ritrovano........
Perchè lei pensa che è un pó folle come cosa,nel senso che se si ingoia una vite di 3,5 cm si è ben sicuri?
Intende questo?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perché tante persone dicono di aver ingoiato un corpo estraneo ma è solo una loro impressione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ok
In questo caso specifico dopo poco meno di 24 ore se una vite lunga 3.5 cm fosse davvero entrata avrei avuto problemi seri o puo darsi anche che non accuserei nulla?
Sono anche un po preoccupato perche mercoledi devo fare una RM Lombare per dolori alla
schiena e se davvero ci fosse una vite che succede?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe accadere nulla.
Ne parli con il radiologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Non ho capito mi perdoni?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se ha ingerito la vite potrebbe non avere sintomi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
L unico modo per essere certi dell’ingerimento o
meno della vita qualè?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Radiografia

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Addome o Torace?
[#14]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Addome o Torace la radiografia?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Evidentemente non legge le mie risposte.
Rilegga la mia PRIMA risposta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#16]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La sua risposta n.3 dice: Certamente avrebbe avuto fastidi ma se cerca in questo sito, sono centinaia le richieste come le sue
La sua risposta n.10 dice: Se ha ingerito la vite potrebbe non avere sintomi
A quale devo dar retta,certamente avrei avuto fastidi o potrei non avere sintomi?!
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dipende da come si è orientata la vite......
A volte danno sintomi ed a volte no, molto semplice.
Se si ferma in un punto con la cuspide rivolta in avanti può dare sintomi.
Se la cuspide è rivolta indietro i sintomi possono essere assenti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#18]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Perfetto quindi l’unico modo per capire se questa vite c’è o no è la radiografia addome?!
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come già detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#20]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Mi perdoni l ultima domanda
Perche la radiografia toracica no?
Nel senso non puo essersi fermata appunto nella parte toracica?
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se ne accorgerebbe.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#22]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Come me ne accorgerei?
[#23]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Perfetto quindi l’unico modo per capire se questa vite c’è o no è la radiografia addome?!
[#24]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Come me ne accorgerei?
[#25]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Come me ne accorgerei?
Grazie
[#26]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Scusi dott mi puo rispondere a quest ultima domanda
Come me ne accorgerei?
[#27]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Come me ne accorgerei?
Attendo grazie