Potrebbe essere sangue la presenza di un pezzo nero sulla carta igienica dopo la defecazione?

Sono una ragazza di 22 anni che stamattina, dopo aver defecato, ha notato sulla carta igienica un pezzo nero che sembrava solido e che cercando di romperlo ha sporcato la carta igienica di un verdino scuro-nero.

A parte questo riscontro, non ho grossi problemi all'apparato digerente se non qualche episodio di gastrite e reflusso gastroesofageo ogni tanto.

Ho una certa familiarità di problemi di ragadi anali e di patologie emorroidarie.

Gli ultimi esami del sangue li ho fatti a fine agosto ed erano tutte in ordine.

Potrebbe essere sangue coagulato o è solo un residuo alimentare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Dalla descrizione non può essere altro che un residuo alimentare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com