Reflusso gastroesofageo e soffocamento

Gentili dottori, sono un ragazzo di 35 anni e godo di ottima salute.
Da qualche anno ho dei leggerissimi problemi sporadici di reflusso gastroesofageo che migliora con l'alimentazione e praticando sport, svanendo senza nemmeno necessitare di cure di gastroprotettori o inibitori della pompa proteica (IPP).

Non soffro assolutamente di ansia o attacchi di panico incontrollati.

Ieri mattina dopo un episodio di risalita dei succhi gastrici mi è capitata una cosa che non mi capitava da moltissimo tempo, ovvero mi è letteralmente andato di traverso il reflusso.
Per una decina di secondi buoni ero totalmente senza fiato, in balia di una dispnea completa, non riuscivo nemmeno parlare, tanto meno tossire, in quel momento c'era una sorta di fame d'aria di vitale importanza, come se avessi ingurgitato un corpo estraneo.
poi la situazione si è sbloccata da sola fortunatamente.
Ma non riuscivo nemmeno a chiamare aiuto.
Secondo voi a cosa può esser dovuta?
Temo che possa ricapitarmi di nuovo.

Anni fa mi hanno diagnosticato delle leggere apnee notturne con polisonnografia, e dovrei essere operato per una riduzione dell'epiglottide che probabillmente nel sonno va a collassare ostruendo la normale respirazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha avuto uno spasmo della glottide -corde vocali dovuto al reflusso. Tali episodi sono comunque transitori

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)