Gastroscopia con biopsia

Salve, mi ho effettuato una gastroscopia con biopsia.
Desideravo sapere se devo prestare attenzione a qualcosa.

Campione 1: biopsie gastriche
Tipo di prelievo: biopsia endoscopica (sedi multiple)
Sede anatòmica: stomaco, Nas
Reperto Macroscopico: frammenti bioptici del diametro aggregato cm 1
Diagnostica ecologica: frammenti di mucosa gastrica con lieve flogosi cronica aspecifica, associata a congestione ematica del microcircolo.
Componente ghiandolare nei limiti per morfologia e funzione.

Negativa la ricerca di H.
P.
Codici snomed T57000; P3Y3443; M43000

Campione 2: biopsia duodenale
Tipo di prelievo: biopsia endoscopica (sedi multiple)
Sede anatòmica: Duodeno, Nas
Frammenti Bioptici del diametro aggregato di cm 0, 9.

Diagnosi istologica:
Frammenti di mucosa duodenale con villosità in massima parte di regolare morfologia ed ampiezza, con rapporto cripto/villo conservato.
Normale rapprisentazione delle cellule di rivestimento senza disordini del " brush border" di superficie.

Edema, congestione e moderato processo flogistico cronico intralaminare aspecifico.

Non evidenza di significativo aumento della attività mitotica delle cripte di Lieberkuhn.

Le indagini immunoistochimiche condotte mediante il test per l'anticorpo anti-CD3 hanno evidenziato una linfocitosi intraepiteliale < 25 IEL x 100 EC confermando in atto l'assenza di elementi morfologici ed immunofenotipici coerenti per la diagnosi di Malattia Celiaca.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quadro istologico non patologico. Tutti termini tecnici che indicano normalità, per la sua età

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore ho eseguito gli esami di Zonulina fecale, scatolo ed indicano.

Zonulina fecale: ng/ml 8,80 (14-108)

Scatolo: ug/l <10
<10: assenza di disbiosi
10-20: disbiosi lieve
20-40: disbiosi media
maggiore 40: disbiosi grave

Indicano: mg/l 111,4
<20: assenza di disbiosi
20-40: disbiosi lieve
40-80: disbiosi media
maggiore 80: disbiosi grave

I due valori elevati potrebbero essere indice di permeabilità intestinale?
Come dovrei procedere?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha solo disbiosi, non permeabilità (la Zonulina non è patologica). Servono probiotici a largo spettro e dieta FODMAP

Buon anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)