Eco fegato

Ho effettuato eco al fegato è risultato intenso meteorismo intestinale fegato in sede anatomica di dimensioni aumentate 180mm ad ecostruttura parenchimale disomogenea ed echi fini stipati bright liver steatosi digrado moderato severo.
Presenza di area di risparamio di 10 mm in area pericolestica
Vie biliari non ectasiche vene sovraepatiche non dilatate colecisti noramle per forma a pareti nn ispessite pancreas non visibile per meteorismo.
Porzione cefalica con dotto principale non ectasico.
Milza aumentata ad ecosteuttura omogena 130 mm.
assenza di segno da riferire a patologia ostruttiva in atto.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve perdere peso limitando il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) e consumando quelli integrali.
Faccia prelievo per transaminasi, trigliceridi e glicemia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore dimenticavo di dirle che sono celiaco da 30 anni. E non esistono prodotti integrali senza glutine. Il problema è che sono proprio i prodotti sg che sn ipercalorici. Ora tolgo il pane ecc.ma neanche il riso possp mangiare? Cosa può succedere visto che già sei anni fa avevo un fegato grasso. I transaminasi li faccio un ogni 6 mesi insimee al colesterolo e trigliceridi sono un po piu altri del normle di 20 punti. Glicemia sotto i 100. Potrebbe farmi sapere subito cosa può succedere leggevo che a 5 anni dalla diagnosi di steatosi non si sopravvive ma è vero?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve limitare non eliminare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio grazie ma rischio la vita nel breve termine con questa patologia? Vedo fegato ingrossato posso morire nei 5 anni successivi? Potrebbe scrivermi degli alimenti che posso mangiare e quali no?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non rischia la vita, non diciamo stupidaggini.
Le ho già scritto cosa deve ridurre.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille e che l ecografo mi ha fatto spaventare che diventa cirrotico. E dell integratore antiossidante che ne pensa? È utile?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente la steatosi, se non si corre ai ripari, può diventare cirrosi in decenni, però.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia