Istologico dopo colecistectomia

Colecistectomia causa calcolo e ispessimento della parete.

Referto istologico:
ESAME MACROSCOPICO:
Colecisti di cm 8x3, 5x2, 5 contenente bile densa e un voluminoso calcolo incuneato a livello del fondo, spessore di
parete fino a cm 0, 2; a livello del corpo fondo si repertano multiple minute rilevatezze della mucosa di diametro
compreso tra cm 0, 2 e 0, 1, in assenza di evidenti formazioni polipoidi.

Si reperta linfonodo del colletto.

(A1 colletto;
A2-3 corpo; A4-5 fondo; A6 linfonodo).

DIAGNOSI:
Colecisti con diffusi aspetti di flogosi cronica, diffusa metaplasia gastrica con focali minuti adenomi delle ghiandole
piloriche.

Un linfonodo del colletto con iperplasia reattiva.

Gradirei un parere.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segni di colecistite cronica . Nulla di rilevante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)