Ecografia fegato

Buongiorno, mia moglie, 52 anni, altezza 1.70, peso92, celiaca e diabetica, ha effettuato una ecografia al fegato della quale vi riporto il referto per un vostro gradito parere;
Fegato di dimensioni nettamente aumentate (diametro longitudinale lobo destro 19.4 cm; vn fino a 13
cm), con ecostruttura omogenea, superficie regolare ma con echidi intensità nettamente aumentata ed
attenuazione posteriore del fascio ultrasonoro come per steatosi di grado severo.

A livello del VI segmento, nella porzione inferiore e laterale, si apprezza formazione ipoecogena, ben
delimitabile, senza apprezzabile ipervascolarizzazione al Color Doppler, delle dimensioni di 15 x 14
mm.
Non sono apprezzabili lesioni solide e/o cistiche di tipo focale.

Vasi Portali e Vene Sopraepatiche regolari per calibro e decorso, pervi, con flusso ematico normodiretto.

La traccia doppler registrata nella vena sopraepatica è normalmente trifasica, come per conservata
sofficità del parenchima epatico circostante.

CEA CA19.9, alfa-fetoproteina, CA125, Emocromo, Ferritina, Protidogramma e LDH, tutti nella norma.

Grazie, Stefano
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La signora DEVE perdere peso!!!
La steatosi di grado severo DEVE essere combattuta con un importante dimagrimento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta.
Le chiedo cortesemente un suo parere sulla formazione ipoecogena emersa dall'ecografia.
Cordialità, Stefano