Possibile celiachia

Buongiorno, ho fatto una gastroscopia con biopsia per sospetto reflusso gastroesofageo e sospetta celiachia,
Gastroscopia:
Transito regolare.

Esofago: pervio con mucosa distale congesta, linea Z di aspetto fiammato a 39cm
Stomaco: normoconformato, pliche normodecorrenti, mucosa del corpo (biopsia 3 anche per Hpy) e dell'antro (biopsia 2 anche per Hpy) discromica e congesta.

Piloro regolare.

Camera bulgare e II^ indenne.

Biopsia 1 nel duodeno per ricerca di malassorbimento.

Biopsia:
Campione 1: biopsia endoscopica (sedi multiple) sede anatomica: stomaco, nas
Diagnosi istologica: Gastrite cronica lieve non atrofica inattiva, con iperplasia rigenerativa dell'epitelio.

Ricerca hp: negativa

Campione 2: biopsia endoscopica (sede unica)
Diagnosi istologica: frammenti di mucosa duodenale con villosità in massima parte di regolare morfologia ed ampiezza con rapporto cripto/villa conservato, in parte con erosioni, normale rappresentazione delle cellule di rivestimento senza disordini del "brush border" di superficie.

Edema, congestione e discreto processo flogistico cronico intralaminare aspecifico.

Non evidenza di significativo aumento della attività mitotica delle cripte di lieberkuhn.

Linfocitosi intraepiteliale in corso di accertamento immunoistochimico.

Utile correlazione anatomo clinica e laboratoristica.

Di cosa potrebbe trattarsi?
Il quadro fa pensare ad una celiachia?
Mi sono lasciata spaventare da parole quali iperplasia e linfocitosi.
Sono cose gravi?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento direi no celiachia ma solo lieve gastrite.
Dico al momento perché sembrerebbe che stiano valutando il numero dei linfociti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ultima domanda: un numero alto di linfociti può determinare solo eventuale celiachia o anche qualcosa di brutto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In generale infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento direi no celiachia ma solo lieve gastrite.
Dico al momento perché sembrerebbe che stiano valutando il numero dei linfociti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia