Macchie rosse sull'ugola

Salve dottori,
Premetto che 4 anni fa da una gastroscopia mi è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo, curato con apposita cura ma credo che ultimamente mi sia tornato perché tossisco spesso dopo i pasti o la mattina presto.
Da qualche settimana ho notato che la gola appare leggermente arrossata e che in particolare sull'ugola ci sono piccole macchioline rosse e una più grande sul giallo che si attenua/scompare quando lavo i denti.
Non ho dolore o fastidio alla gola se non sporadicamente anche a distanza di settimane un lievissimo bruciore.

Volevo chiedervi se fossero sintomi preoccupanti o che indicativi di patologie serie o se possono essere collegati al reflusso.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quei sintomi sono sicuramente collegati al rigurgito acido dello stomaco. Comunque per tranquillità farei una gastroscopia e una visita otorino, se non le già fatte recentemente

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ho già prenotato una visita dal gastroenterologo con gastroscopia. Quindi è possibile escludere malattie gravi?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Si, non ha malattie gravi.

Dr. Claudio Bosoni