Espettorato da 5 mesi

Buongiorno,

Primi 2/3 mesi.
Sintomi: continuo (ogni 5 minuti circa, ma anche meno) bisogno di espellere l'espettorato, lievi difficoltà respiratorie.
Catarro trasparente, talvolta schiumoso.

Successivi 2 mesi.
Sintomi: continuo bisogno di espellere espettorato.
Catarro al mattino denso e scuro-marrone, successivamente trasparente, raramente con tracce di sangue.

Lifestyle: durante tutta l'estate ho lavorato 7/7, poco sonno, fumo & alcool spesso.
Attualmente conduco una vita molto regolare da circa 3 settimane
Altro: pratico regolarmente e senza problemi sport, non problemi pregressi apparte allergia a kiwi, banane e crostacei.

I primi 3 mesi mi avevano diagnosticato una bronchite, poichè controllando i bronchi e in seguito ad una spirometria sembrava ci fosse accumulo.
Cura: Aereosol + Zitromax 3 giorni + riposo a casa una settimana.
Sono migliorato, tuttavia successivamente ho avuto una ricaduta che mi ha fatto ricominciare tutto da capo.

Una successiva e più recente visita dall'otorino con sonda dal naso mi porta invece al reflusso gastroesofageo.
Sto seguendo la cura Lucen al mattino + Gastrotuss subito prima di coricarmi + dieta specifica (noto miglioramenti, ma LA MIA PREOCCUPAZIONE E QUELLO CHE MI DICE IL CORPO E' CHE IL FERLUSSO SIA SEMPLICEMENTE UNA CONSEGUENZA DEL PROBLEMA PRINCIPALE, ANCORA NON IDENTIFICATO).
Prima di cominciare la cura non avevo mai avuto problemi di stomaco e attacchi diarrea - attualmente presenti occasionalmente.

Ho smesso di fumare, mi limito ad una sigaretta la sera ogni tanto, non bevo da circa 3 settimane e ho intenzione di proseguire.
La mia voglia di curarmi è più forte di qualsiasi altra cosa.

Arrivato a questo punto voglio avere un quadro chiaro e rivolgermi a medici che mi indichino la strada giusta.
Voglio controllare qualsiasi cosa legata a problemi respiratori, gastrici, infezioni e cose eventualmente più gravi.

A questo punto Vi chiederei la gentilezza di indicarmi se il programma visite che voglio eseguire è corretto in base ai sintomi ed alla mia situazione attuale:

-Gastroenterologo + Gastroscopia
-Esame Espettorato (soprattutto quello mattutino di colore marrone) - a chi rivolgersi per un esame veritiero, completo?

-Analisi del sangue
-Rx torace
-Ecografia al collo per linfonodi
-Fibroscopia

Vi prego indicarmi se, a parer vostro, è necessario fare un'accertamento prima di un'altro rispetto all'ordine sopraelencato.

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro cortese riscontro.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inserirei anche psichiatra per l'ansia!
Inizi da una visita gastroenterologica per il reflusso.
Gli esami eventuali si decidono solo dopo una visita e non leggendo notizie sul web!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia