Gastrite Antrale da Helicobacter Pylori

Gent.
mi,
Seguito gastroscopia con biopsia mi è stata diagnosticata 3 settimane fa gastrite antrale iperemica (flogosi attiva) e duodenite cronica (2 porzione) da Helicobacter Pylor.

Mi è stata prescritta cura eradicante con Amoxicillina, Tevofloxacina e Tinidazolo da praticare per 10 giorni, oltre alla copertura per lo stomaco (per 1 mese) ed i fermenti lattici.
Premetto che dopo la cura ho contratto candidosi orale che sto curando con nistatina soluzione orale...

Arriviamo al punto, ho ultimato la cura da 7 giorni, ma nonostante ciò, alcuni sintomi, persistono: bruciore epigastrico, areofagia, disfagia e a volte dolore interscapolare.

Volevo sapere se i sintomi descritti sono indipendenti dall'eventuale eradicazione dell'H.
P. e quanto tempo ci vorrà prima che torni a stare bene (sempre ammesso che sia stato eradicato l'H.
P.).
I fastidi che avverto ora, sperando di aver eradicato il batterio, persisteranno a lungo prima di sparire?
E' normale dopo la cura antibiotica avere ancora la sintomatologia o devo presupporre di non aver eradicato il patogeno?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può avere avuto una esofagite da antibiotici. Deve solo continuare con gli IPP e antiacidi

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, grazie mille per la celere risposta.

Premetto che i sintomi sono molto simili a quelli che avevo prima di fare la gastroscopia, non noto differenze!

Quello che mi preme capire è se è normale, una volta eradicato l'HP, continuare ad avere la sintomatologia dovuta dalla gastrite e per quanto tempo si protrae una volta ultimata la cura.

E' normale dopo 7 giorni dalla cura antibiotica avere ancora la sintomatologia da gastrite o devo presupporre di non aver eradicato il patogeno?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto che la sua sintomatologia, pregressa ed attuale, sia legata all’helicobacter. Anzi, eliminando l’helicobacter i sintomi da reflusso possono aumentare.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)