Feci cambiate, fastidi intestinali e di stomaco

Buongiorno,
Provo con un nuovo consulto dato che il precedente dopo una settimana non aveva ricevuto risposta,
vi scrivo per cercare di venire a capo ad una situazione che mi sta preoccupando da qualche mese.

Sono un ragazzo di 31 anni che qualche mese fà ha perso suo padre e sta attraversando un periodo di forte stress e dolore.

4 anni fa sono stato operato di appendicite.

A fine Settembre ho deciso di ripartire dopo anni con attività fisica e alimentazione corretta e ad oggi ho perso quasi 10kg.

Da quando ho cambiato regime alimentare (con dieta equilibrata fatta da un nutrizionista) e ripreso gli allenamenti ho iniziato ad avvertire dei disturbi intestinali.

Premetto che non avevo mai mangiato così bene in vita mia, sto mangiando verdure ad ogni pasto, 2 frutti al giorno e 20 g di frutta secca.
Cose che quasi mai avevo inserito nella mia dieta.

Ho avvertito per 2-3 settimane un fastidio lato destro dell'addome, come un senso di peso e di tensione addominale.

E soprattutto, cosa che mi preoccupa di più, faccio feci più sottili del solito, morbide a volte formate a volte meno.

Vado regolarmente al bagno, puntualmente ogni mattina appena sveglio.

per 1-2 volte al giorno.

Ho fatto analisi del sangue a metà Ottobre e i valori erano perfetti.

Dopo visita con gastroenterologa, in cui ha ravvisato solo un tac accentuato probabilmente da aria, mi ha prescritto normix e fermenti.

E mi ha detto di fare con calma entro un anno, un'ecografia addominale e l'esame delle feci per individuare qualche batterio, se i sintomi fossero peggiorati.

Dopo qualche settimana il fastidio alla parte destra è passato, ma le feci sono rimaste ''strane'', hanno spessore 1-2 cm e risultano schiacciate, altre volte sono più morbide.

Spesso trovo dei pezzettini di cibo non digerito.

Spesso sono molli e poltose.

Ora da una settimana circa avverto senso di pesantezza dopo i pasti, eruttazioni e leggero bruciore di stomaco.

A volte mi capita di percepire come delle leggere nausee.

Non ho dolori di alcun genere in nessuna parte dell'addome.

Negli ultimi 3 mesi grazie a dieta e allenamento 3 volte a settimana ho perso circa 12 Kg.

Vorrei sapere se secondo voi è normale emettere feci più sottili e molli dopo un cambio di alimentazione, e se i fastidi di stomaco possono essere legati ad un colon irritato.

Vorrei solo escludere di avere qualcosa di più grave, dato che leggo che tumori allo stato iniziale spesso non danno molti sintomi.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E’ una sintomatologia da intestino irritabile, intolleranze alimentari, ecc.

Sicuramente non da tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)