Salve di seguito lascio il referto della gastroscopia effettuata in data odierna vorrei un parere

Eseguita sedazione cosciente con midazolam 2 mg e fentanest 30 mcg ev.

Monitoraggio continuo dei parametri vitali.

Procedura ben tollerata da parte del paziente.

Esofago regolare per calibro e mucosa di rivestimento fino a 36 cm dall'AD dove sono presenti due piccole ulcere con
fibrina ed una erosione.

A 37 cm dall'AD iniziale anello cicatriziale in coincidenza di Linea "Z" e giunzione esofago-gastrica.

Restringimento diaframmatico posto a 39 cm dall'AD.

Stomaco regolare con plicatura normale e pareti distensibili.
La mucosa dell'antro e corpo appare rosea e regolare.
Fondo
rivestiti da mucosa edematosa e con due erosioni a colpo d'unghia e polipo sessile di circa 5 mm che si asporta (4).

Non altre lesioni sottocardiali, del fondo o angulus alla retroversione, ma beanza cardiale.

Piloro pervio, facilmente superabile dallo strumento endoscopico.

Bulbo duodenale regolare, rivestito da mucosa regolare.

Seconda porzione duodenale come di norma.

Si eseguono biopsie in antro/angulus (1), corpo gastrico (2), fondo (3).

CONCLUSIONI:
Esofagite di grado C secondo Los Angeles
Iniziale anello cicatriziale
Ernia gastrica jatale
Gastropatia erosiva del fondo con minuto polipo che si asporta.

Mi date un parere?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto chiaro. Ha un’esofagite importante che deve essere trattata con IPP per almeno un anno. Da controllare anche l’alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)