Disturbi intestinali, tachicardia, dolore addome

Gentili Dottori Buonasera,
Sono un giovane adulto di 33 anni,
il tutto è iniziato in Agosto, quando ho iniziato ad avvertire i primi disturbi intestinali (feci chiare, muco e irregolarità dell'alvo), premetto che prima ho sempre evacuato con una media di 2 al giorno (color marrone, ben formate etc.
).
In Settembre, data la NON ripresa alla normalità, mi sono fatto prescrivere dal curante alcuni esami (emocromo, funzioni epatiche e sangue occulto di cui riporto il referto):
EMOCROMOCITOMETRICO
Leucociti 10, 6 x 10^9/L 4, 0 - 10, 8
Eritrociti 5, 68 x 10^12/L 4, 50 - 6, 00
Emoglobina 15, 9 g/dL 14, 0 - 18, 0
Ematocrito 46, 9 % 39, 0 - 52, 0
Volume Globulare Medio 82, 6 femtolitri 82, 0 - 96, 0
Contenuto medio Emoglobina 28, 0 picogrammi 26, 0 - 32, 0
Concentrazione Media Emoglobina 33, 9 g/dL 32, 0 - 36, 0
Neutrofili 67, 3 % 40, 0 - 75, 0
Linfociti 25, 2 % 20, 0 - 45, 0
Monociti 4, 8 % 2, 5 - 12, 0
Eosinofili 2, 2 % 0, 5 - 6, 0
Basofili 0, 5 % 0, 0 - 2, 0
BILIRUBINA TOTALE reflex 0, 48 mg/dL 0, 30 - 1, 20
SANGUE OCCULTO FECI 1 Campione
Negativo
9 ng/mL >= 100: Positivo
SANGUE OCCULTO FECI 2 Campione
Negativo
9 ng/mL >= 100: Positivo
SANGUE OCCULTO FECI 3 Campione
Negativo
7 ng/mL >= 100: Positivo
GLICEMIA Basale 90 mg/dL 74 - 109
TRANSAMINASI AST 29 U/L Fino a 50
TRANSAMINASI ALT 38 U/L Fino a 50
GAMMA GT 76 UI/L Fino a 60
Successivamente per completezza, sempre il curante mi ha fatto eseguire esami per pancreas etc.

EMOCROMOCITOMETRICO
Leucociti 10, 7 x 10^9/L 4, 0 - 10, 8
Eritrociti 5, 47 x 10^12/L 4, 50 - 6, 00
Emoglobina 15, 4 g/dL 14, 0 - 18, 0
Ematocrito 45, 5 % 39, 0 - 52, 0
Volume Globulare Medio 83, 2 femtolitri 82, 0 - 96, 0
Contenuto medio Emoglobina 28, 1 picogrammi 26, 0 - 32, 0
Concentrazione Media Emoglobina 33, 7 g/dL 32, 0 - 36, 0
Neutrofili 70, 8 % 40, 0 - 75, 0
Linfociti 22, 5 % 20, 0 - 45, 0
Monociti 4, 2 % 2, 5 - 12, 0
Eosinofili 2, 2 % 0, 5 - 6, 0
Basofili 0, 3 % 0, 0 - 2, 0
BILIRUBINA TOTALE reflex 0, 36 mg/dL 0, 30 - 1, 20
LIPASI 21 UI/L 21 - 67
TRANSAMINASI AST 24 U/L Fino a 50
TRANSAMINASI ALT 32 U/L Fino a 50
FOSFATASI ALCALINA 79 UI/L 43 - 115
GAMMA GT 84 UI/L Fino a 60 H
AMILASI 37 UI/L 28 - 100
Eco Addome completo: nulla al di fuori di un marcato meteorismo nel colon ascendente.
Ad oggi purtroppo i sintomi sono rimasti invariati, in termini di evacuazioni persistono irregolarità, a volte normali, a volte chiare e morbide, a volte senza stimolo di evacuazione fino al giorno successivo.
Persiste inoltre un lieve indolenzimento sotto il costato destro riflesso alla schiena, una lieve tachicardia (soprattutto in camminata - 130 bpm e a riposo 90 bpm),
Premetto che sono stato "liquidato" con: si tratta di intestino irritabile, ma ad oggi i sintomi sembrano peggiorare, soprattutto la tachicardia (mai avuta).
PS: domando a voi se la variazione di emoglobina da un referto all'altro potrebbe essere sintomo di "perdita ematica", magari è il caso di ripetere emocromo?
Posso farmi prescrivere eventualmente una colonscopia o una gastro?

Mi scuso per l'esagerazione ma inizio a preoccuparmi.

Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Buongiorno, se le irregolarità intestinali prima dell’estate scorsa non c’erano evidentemente deve essere successo qualcosa (magari un’infezione intestinale che causa sintomi protratti oppure una infestazione da parassiti o ancora l’esordio di una malattia infiammatoria cronica, meno probabile perché non c’è sangue nelle feci). Si nota comunque un numero di leucociti almeno ai limiti superiori della norma. Sarebbe opportuno fare una ricerca dei parassiti nelle feci su tre campioni e un dosaggio della calprotectina fecale. Il modico aumento della gamma gt può essere dovuto a steatosi epatica visto che è in sovrappeso, strano che non sia stata segnalata dall’ecografia. C’è poi la tachicardia che in primo luogo fa pensare ad un eventuale ipertiroidismo ( che può causare anche disturbi intestinali), per cui controllerei il TSH, ma se fosse normale farei una visita cardiologica

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,

innanzitutto grazie per la risposta.
Sì in realtà la cosa strana è che persiste questo lieve indolenzimento sotto il costato destro e a volte in prossimità dell'ombelico o ancora, nel basso ventre (sempre a destra).
Anche la variazione nelle evacuazioni è per me "insolita". Da una settimana a questa parte infatti, evacuo principalmente di mattina, morbide e non ben formate (a volte accompagnate da molta flatulenza).
Ho già preso appuntamento con un gastroenterologo per il 18/01/2023, vediamo il da farsi.
In realtà una lieve steatosi epatica mi era stata diagnosticata 3 anni fa, risoltasi poi con una dieta più equilibrata.
Posso escludere, secondo Lei e ovviamente con i limiti del consulto a distanza, patologie di grave entità? Di solito non sono ansioso ma... non vedo migliorare la situazione.

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
La negatività del sangue occulto nelle feci non fa pensare ad una patologia così grave

Dr. Giancarlo Galbiati

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie di nuovo Dottore. Colgo l'occasione per augurarLe un Buon Natale e un Felice anno nuovo.
[#5]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Grazie degli auguri! Ricambio cordialmente

Dr. Giancarlo Galbiati