Pcr aumentata

Buongiorno, sono un ragazzo di 39 anni seguito da quasi sempre per rettocolite ulcerosa.
Questa mattina ho ritirato gli esami di laboratorio i quali evidenziano una pcr aumentata pari a 3, 3 oltre che il colesterolo un po alto.
Gli unici asterischi sono pcr e colesterolo

In 20 anni di malattia non ho mai avuto la pcr alta e sono preoccupato.
Soffro anche di prostatiti non batteriche croniche.

Effettivamente al momento del prelievo ho dei grossi fastidi a livello pelvico.
Mi devo preoccupare?

Può dipendere anche dall'allenamento intenso?

Volevo postare tutti i dati degli esami ma supero i caratteri massimi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La PCR è un indice ASPECIFICO di infiammazione.
Non è correlata direttamente alla rettocolite.
Faccia calprotectina fecale che è più correlata.
Ci dica come e quante volte va in bagno.
Che terapia segue?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Vado dalle 2 alle 3 volte in bagno al giorno, senza sangue né muco. Assumo mesavancol 2 alla mattina e per la prostatite venoman 1 al mattino.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia calprotectina fecale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia