Alfuzosina

buongiorno dottori, causa minzioni frequenti (di notte 2 volte, bevo circa 2 lt al giorno) , e fastidio alla punta del glande simile a bruciore, e all ano, mi sono rivolto a un urologo che mi ha fatto un' ecografia e mi ha tastato la prostata, ha notato che ho del residuo minzionale ma la prostata e'normale.
(ho un piccolo diverticolo di 15mm alla vescica).

non ho problemi di flusso urinario o altro, e mi ha riscontrato una prostatite cronica, dandomi come cura 3 cicli di topster e pastiglie di alfusozina 1 al giorno per tre mesi...
i sintomi dopo una settimana di cura intesi come fastidio al glande e all ano sono spariti, la minzione e'ancora un po frequente ma quello che volevo chiedervi se dopo una settimana con questo farmaco e'normale avere senzazione di sbandamenti e capogiri ogni tanto...l urologo mi ha riferito che all inizio del trattamento possono presentarsi questi sintomi, la pressione non e'bassa e'per ora normale.

se dovesse continuare cosi mi rimodulera'la cura...
vi ringrazio della gentilezza.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
l'alfuzosina e' un alfa bloccante e produce vasodilatazione con possibile calo della pressione arteriosa. Quindi dovrebbe misurare la pressione e se permangono sbandamenti, cefalea, vertigini, sospenderlo e valutare altre terapie.

Sottolineo che la presenza di un diverticolo vescicale e' segno di un danno importante con perdita di funzionalità' della vescica che non puo' essere imputato ad una semplice prostatite ma ad una ostruzione da sclerosi del collo vescicale o iperplasia prostatica.
E' importante correggerla valutando uroflussometria e residuo postminzionale che devono rimanere nella normalità' ( Vmax alla uroflussometria > 20 ml/sec o almeno > 15 ml/sec e residuo inferiore 50 cc). Altrimenti il danno puo' procedere fino a problemi maggiori

un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia robotica in Urologia
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza ROMA

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,i 2 urologi che mi hanno visitato mi han detto che è piccolo e non va trattato,nelle 4 ecografie fatte a volte non si vede nemmeno