Testicolo ipermobile

Buongiorno dottori,

Ho 34 anni e da qualche mese a questa parte ho iniziato a lamentare uno sporadico fastidio, non dolente (più un discomfort) al testicolo snx.

Pensavo inizialmente fosse un fastidio di riflesso, dovuto al diverticolo che ho al sigma e che, saltuariamente, mi causa un senso di gonfiore/tensione al quadrante addominale snx.

Con il tempo ho invece notato che il testicolo snx ha iniziato a "muoversi un po' troppo" soprattutto durante l'attivitá sessuale/masturbazione ed eiaculazione.
In particolare, sempre e solo quando sono sdraiato in posizione supina, sento e vedo il testicolo spostarsi nella cavità inguinale, proprio alla base del pene.
La cosa é ancora più evidente con l'eiaculazione, dove percepisco un senso di costrizione e fastidio.

Non ho mai avuto problemi sino a questi ultimi due mesi, per questo son rimasto alquanto sorpreso quando il mio MMG mi ha parlato di testicolo ipermobile che probabilmente richiede fissaggio.

Settimana prossima avrò la visita urologica e ho già visto che vi sono diverse classi di pensiero al riguardo: chi parla di fissaggio, chi di non fare nulla.

La mia domanda, che sottoporrò anche all'urologo é: esistono altri modi per risolvere il problema?
Esempio ho letto di fissaggio "naturale" senza suture, ma con la sola incisione della tunica vaginale.
Fissandolo con delle suture non c'è rischio di percepire tensione? Ho letto anche di dolore permanente, raro ma possibile.

Purtroppo, benché sia conscio che sia un intervento banale, ammesso che sia da fare, sono molto angosciato dalla cosa.
Da piccolo ho subito un intervento di circoncisione che ha lasciato importanti esiti cicatriziali antiestetici: ci ho messo anni per rimediare al"danno" e soprattutto per superare psicologicamente la cosa, anche tramite psicoterapia.
Capite quindi che l'idea di avere un'altra cicatrice li, benché piccola e magari nascosta, mi manda in uno stato di paranoia non indifferente.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ci pare che lei si porti abbondantemente avanti con pensieri ed ansie. Prima di tutto si faccia visitare dal nostro Collega, senta cosa le dice e cosa le propone. Poi eventualmente se ne riparlerà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it