Problemi tappo catere vescicale

Buongiorno, a seguito di alcuni problemi dopo l'asportazione un calcolo all'uretere, mi è stato messo un catetere vescicale e mi è stato consigliato l'uso del tappo per potermi muovere in autonomia anche fuori di casa, ma ho notato che, malgrado lo stimolo, quando tolgo il tappo in realtà non fuoriesce niente e come applico un sacchetto dopo poco incomincia a defluire l'urina.
Ora io sono in attesa di un un intervento per un diverticolo vescicale grande quasi quanto la viscica, è possibile che il mio problema sia legato a questo
Ringrazio per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Noi siamo tradizionalmente contrari all'uso del tappo per il catetere, se non per brevi periodi (es. sotto la doccia). Nella nostra esperienza, l'uso costante del tappo prelude più facilmente a malfunzionamenti del catetere e complicazioni relative. Il catetere dovrebbe essere quindi sempre colegato ad una saccha di raccolta, che si deve trovare più in basso della vescica, ponendo attenzone al fatto che il tubo di collegamento non faccia angoli, sifoni o sinuosità troppo accentuate. La presenza del grosso diverticolo può essere certamente responsabile di un drenaggio urinario discontinuo, anche con catetere inserito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi, a parte la doccia, conviene usare dei sacchetti anche da gamba? Comunque spero che una volta tolto il diverticolo abbia meno problemi
Grazie