Intervento ipertrofia prostatica

Buongiorno,
Sono in attesa di intervento holep per ipertofia prostatica ma ho dei dubbi e sto cercando di capire se sia il tipo di intervento più adatto per le mie caratteristiche.

Il volume della prostata è da 145 a 165.

Nel frattempo ho avuto una visita informativa per la TPLA che essendo non risolutiva sopratutto per prostate così voluminose al momento non mi ha del tutto convinto.

Mi è però venuto un dubbio, i miei problemi oltre che cicliche infiammazioni sono sopratutto la difficoltà a trattenere la minzione e dopo la minzione ho sempre perdite, la frequenza di minzione invece è solitamente nella norma.

Vorrei sapere se questa incontinenza e urgenza minzionale è dovuta più che alla prostata alla vescica e se l'Holep che entrando dall'uretra ed interessando la vescica per la morcellazione del tessuto potrebbe magari invece che migliorare peggiorare la mia situazione e non vorrei trovarmi poi magari con ulteriori problemi legati all'incontinenza e alla vescica.

Nel mio caso forse l'intervento TPLA non
interessando ne uretra ne vescica anche se non risolutiva potrebbe essere la soluzione migliore nel mio caso?

Potete darmi un consiglio?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
considerate le dimensioni notevolmente aumentate oltre i 100 cc della prostata direi che forme di intervento mini invasive sono sconsigliate e la Holep, enucleazione endoscopica con laser ad holmium e' la giusta scelta.
L'urgenza ed incontinenza sono dovute al fatto che la sua vescica ha avuto tempo di rovinarsi, perdere coordinamento di contrazione per il lungo periodo di sofferenza che ha avuto aspettando una crescita cosi' avanzata.
Se non disostruisce alla fine la vescica perdere' totalmente la capacita' di contrarsi portando ad un catetere a permanenza.
Facendo l'intervento, potrebbe residuare od anche peggiorare l'incontinenza, perche' lo stesso viene eseguito in ritardo su una vescica già' sottoposta a danno funzionale.
La morcellazione e la holep in generale e' la forma meno invasiva nei confronti della sua vescica, rispetto ad interventi robotici od altro.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia robotica in Urologia
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza ROMA

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it