Risultati psa : info sui valori

Buongiorno,
ho 55 anni, non faccio una vita sedentaria, pratico sport regolarmente, ho effettuato le analisi di routine, inserendo anche il PSA: i valori usciti sono:
PSA TOTALE 0, 544
PSA LIBERO 0, 249
*RAPPORTO fPSA / PSA 0, 45 questo è uscito asteriscato cosa significa?

Grazie molto
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
significa che non andava fatto.
Nel senso che si parte dal PSA totale. Se il PSA totale e' inferiore a 2.5 ng/ml, il rapporto free/total non deve essere fatto perche' viene alterato dai bassi valori del PSA totale.

Deve quindi fare riferimento al solo PSA totale che e' normale. Altro non va' considerato ne' eseguito

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia robotica in Urologia
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza ROMA

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie dottore .