Vescica soprarepleta -ostruzione cervico uretrale

Salve, ho 56 anni è da piu di qualche mese noto una poca pressione nell'urinare direi debole, cosi confrontando gli ultimi esami del psa totale ho notato che nell'arco di 3anni si è passati da 2. 78ng/ml a 4, 08. facendomi visitare da un urologo mi riscontra un" ostruzione cervico uretrale di grado severo da attribuire anche ad eccessivareplezione vescicale (da notare che avevo bevuto + di un litroacqua da 2 ore), vescica soprarepleta ed esente da patolgie endoluminare; prostata circa 30g adenomatosa, liscia di volume lievemete aumentato (30cc) ad ecostruttura disomogenea.
RPM 150cc,.

prescrivendomi Xatral 10mg al giorno
leviaprost x 60 giorni
bacrtim 2 compresse al gionr x 14 giorni.

premesso che è da 10 anni che prendo enapril eidroclorotiazide 20+12. 5, e da qualche settimana sivastin 20mg
Alla luce di quanto ho scritto, domando l'ostruzione severa puo' essere causata da un eccessivo trattenimento dell'urina (ho aspettato 2 ore con vescica pienissima)?

altra domanda prendendo lo xatral la sera possoevitare l'enapril visto che ilprimo giorno ho avuto pressio no bassa58/78?

tutte queste medicine hanno interferrenze nella sfera sessuale?
queste medicine riducono lingrossamento della prostata?

ed infine sè dovessi migliorare posso eliminare lo xatral senzaavere conseguenze, mantenendo il leviaprost? Considerando che lo xatral porta una eiaculazione retrogada tornerei ad una eiaculazione normale?

Mi debbo seriamente preoccupare?
è un quadro clinico grave?

grazie in anticipo del tempo dedicato alla lettura ed all risposte che mi volete dare.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
ostruzione cervice uretrale a 56 anni e' una ostruzione causata da un ingrandimento della prostata da iperplasia prostatica che comprimendo l'uretra rende difficile lo svuotamento vescicale. Questo processo cronicamente crea un danno alla muscolatura vescicale che nel tempo produce uno svuotamento sempre meno efficace fino a costringere all'uso del catetere vescicale.
Detto questo, per stabilire se la sua situazione e' questo serve:
- una ecografia sovrapubica della prostata che valuti le dimensioni e la presenza o meno di un terzo lobo prostatico aggettante in vescica e soprattutto la valutazione del residuo postminzionale, dato che ci puo' rivelare lo stato di salute della sua vescica oltre al grado di ostruzione
- una uroflussometria

E' corretto che se esegue questi esami in condizioni di sovra distensione della vescica ( oltre 400 cc) i dati possono essere falsati.
Quindi in questo caso l'esame va ripetuto in condizioni di distensione vescicale fra i 200 e 400 cc massimi. Se in queste condizioni la velocità' di flusso massimo alla uroflussometria e' inferiore a 15 ml/sec e il residuo postminzionale e' maggiore di 100 cc, l'ostruzione c'e'e ed e' rilevante.

Se si utilizza una terapia medica per una iperplasia prostatica che causa una ostruzione cervice uretrale, la terapia e' cronica, , cioè' funziona finche' viene somministrata. Se interrompe la terapia, il giorno dopo l'ostruzione riprende.
L'alfuzosina che le e' stata somministrata e' una giusta indicazione per favorire lo svuotamento vescicale ma non blocca o riduce le dimensioni e crescita della prostata.
Per bloccare la crescita della prostata alla alfuzosina va associata dutasteride o finasteride che sono farmaci che agiscono a livello ormonale.
L'alfuzosina non ha generalmente effetti collaterali sulla sfera sessuale, mentre dutasteride e finasteride ne hanno frequentemente.
L'alfuzosina puo' ridurre la pressione arteriosa ma non puo' sostituire un antiipertensivo.
Gli altri farmaci indicati sono fitoterapie e hanno poca rilevanza sull'iperplasia prostatica e solo un effetto antinfiammatorio sintomatico

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare sul tumore prostatico
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio delle risposte esaurienti è del tempo dedicatomi l'ultima domanda sé non sono opprimente con questi farmaci che prendo posso usare saltuariamente il Viagra?
Grazie in anticipo .
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio delle risposte esaurienti è del tempo dedicatomi l'ultima domanda sé non sono opprimente con questi farmaci che prendo posso usare saltuariamente il Viagra?
Grazie in anticipoo