TURP sintomatologia post-operatoria

Buonasera
Nel mese di ottobre c.
a. sono stato sottoposto a TURP per rimuovere 2 lobi laterali voluminosi e uno medio di piccola grandezza, che deformavano l'uretra prostatica lunga 5 cm.
L'uretra piena risultava regolare, su stenosi che veniva superata dallo strumento dell'uretra bulbare.
Parete vescicale trabecolata, esente da neoformazioni, esame istologico del reperto prostatico negativo.
Precedentemente alla resezione, assumevo alfuzosina e serenoa repens, con minzioni diurne ogni ora e mezza e notturna ogni 3 ore.
Attualmente ho stimolo ad urinare di giorno ogni 30 minuti con sensazione di vescica non svuotata (quantità 125 ml circa) e di notte ogni due ore.
A fine minzione avverto dolore.
L'unico miglioramento riscontrato consiste in un getto con maggio pressione e quasi assenza di gocciolamento finale.
Il problema è la minzione che mi sta complicando seriamente l'esistenza e mi fa sospettare di una disfunzione del detrursore
Vescicale mai diagnosticato e che nonostante la disostruzione, mi farà urinare continuamente.
Le mie domande sono:
1) potrei provare ad usare di nuovo l'alfazusina per vedere se la situazione urinaria migliora con il miorilassamento?

Eventualmente quali farmaci potrebbero eliminare questi disordini urinari?

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'alfuzosina nel suo caso non è indicata,potrebbe usare dei farmaci anticolinergici . Si rivolga al medico che ha eseguito l'intervento per una più adeguata valutazione.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi