Biopsia

Buongiorno.
Scrivo per una mia amica che inseguito a pap test negativo ma con "paracheratosi", ha effettuato una colposcopia, da cui si vede una zona bianca.
Ha fatto quindi biopsia, da cui risulta "frammento di tessuto esocervicale con rivestimento pavimentoso leucoplasico".
Il ginecologo ha parlato di trasformazioni benigne.
Può stare tranquilla?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo si tratta di una metaplasia (guarigione )
Infatti il PAP test è negativo , e quindi non c'era l'indicazione alla Colposcopia.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore, grazie per la risposta.
Lei aveva avuto tre anni fa Pap test negativo, ma già due anni fa Pap test con ascus. HPV test alto rischio negativo. Alla colposcopia si vedeva una zona bianca non approfondita da biopsia. L'anno scorso ha ripetuto Pap test e HPV test (tutti i tipi) negativi entrambi. Ora Pap test con paracheratosi e quindi ha fatto colposcopia con biopsia.
Alla luce di questo può sempre stata serena? Da cosa potrebbe dipendere questo rivestimento leucoplasico?
Possibile da infiammazioni o candida?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
leucoplasia (o leucoplachia) é un Ispessimento graduale dell'epitelio di una mucosa, senza segni clinici di flogosi., per questo non riconosce una causa ben precisa

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie, dottore. Quindi queste zone bianche non vanno tolte né curate? Possono esporre ad un maggior rischio di tumore? Andrebbe fatta una cura o non hanno significato?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUNA TERAPIA non trattandosi di PATOLOGIA

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore, la ringrazio