Problemi vaginali

Salve, ho 32 anni e da 3 mesi soffro di problemi vaginali che mi causano dolore e bruciore/prurito vaginale e sensazione di urinare spesso cosa che si accentua dopo il bidet, ho eseguito a settembre un tampone vaginale con esito gardnerella che il medico mi ha fatto curare con Flagyl compresse, non avendo risolto i sintomi dopo più di un mese ho effettuato tampone vaginale con esito negativo dove mi viene segnalato solo l'assenza di flora lattobacillare e un tampone cervicale con presenza di ureaplasma urealyticum e micoplasma hominis... per questi ultimi sto assumendo azitromicina e minocin ma purtroppo i sintomi sono ancora presenti sempre più fastidiosi... circa 20 giorni fa sotto consiglio dell'urologo ho assunto 5 pillole di fluconazolo e la situazione sembrava migliorare ma questo solo per qualche giorno fino al tampone vaginale poi i sintomi sono ritornati tutti... non ci sto capendo più niente ormai anche un semplice bidet è diventata una tortura... chi mi da una mano? cosa mi succede? sembra che ogni cosa che io faccia o prenda sia inutile
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la vagina è un organo molto delicato. Purtroppo tamponi e antibiotici non bastano a risolvere i problemi. In vagina vivono normalmente milioni di microorganismi, che, in condizioni di benessere, sono in equilibrio tra di loro. Quando viene alterata l’ omeostasi vaginale da traumi, quali eccessivi rapporti sessuali, soprattutto senza profilattico, promiscuità sessuale, cattiva igiene intima, stipsi, indumenti stretti, colorati o in fibre sintetiche, depilazione selvaggia, sport da sella, uso eccessivo di salvaslip, tanto per fare alcuni esempi, iniziano i problemi. Cosa fare? Un periodo di astinenza sessuale, associato ad una visita urologica del partner, terapie prolungate per alcuni mesi con fermenti lattici, migliorare l’ igiene intima e l’ abbigliamento, arricchire la dieta con molta acqua, frutta, verdura e yogurt, regolarizzare la funzione intestinale, usare il profilattico quando si ricomincia ad avere rapporti. Queste misure sono più utili degli antibiotici, che da soli non risolvono, anzi peggiorano la situazione, perché uccidono indiscriminatamente germi buoni e cattivi, alimentando un circolo vizioso che prolunga i disturbi. Sono cure lunghe, una volta entrati nel tunnel purtroppo ci vuole del tempo a guarire. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa
Per quanto riguarda l'igiene intima mi lavo 3 volte al giorno con detergenti di qualità presi in farmacia non uso qualsiasi cosa...e sono mesi che non ho rapporti visto il dolore vaginale...volevo solo sapere come poter ritornare a una normalita' ormai anche il bidet per me è diventato un incubo perché intensifica il bruciore, chiaramente
se sto assumendo antibiotici e perché purtroppo mi hanno riscontrato le infezioni che ho riportato nella domanda,so bene che questi peggiorano la situazione ma il mio medico dice che l'unica soluzione sono gli antibiotici per quanto riguarda i micoplasmi... però i sintomi in vagina sono davvero fastidiosi e purtroppo mi impediscono anche le mie azioni quotidiane come una semplice passeggiata... Ho bruciore persistente,dolore vaginale con o senza rapporti e sensazione urgente di urinare anche se dall'ultima urinocoltura era tutto negativo
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., come le ho spiegato, quando si instaura un dismicrobismo a livello dell’ ambiente vulvovaginale i tempi di normalizzazione sono purtroppo molto lunghi. Bisogna agire su più fronti per ripristinare una normale flora batterica vaginale, non esiste un solo rimedio miracoloso. Si faccia rivedere, spesso le terapie antibiotiche prolungate scatenano la colonizzazione della vagina da parte dei miceti e occorre un trattamento specifico. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottoressa
Quindi i miei sintomi potrebbero dipendere da una micosi vaginale?in effetti con il fluconazolo le cose sembravano andare meglio ma dopo le 5 compresse date dal mio urologo poi i problemi si sono ripresentati... grazie per l'ascolto
[#5]
dopo
Utente
Anche se nell'ultimo tampone vaginale non erano presenti funghi e batteri mi segnalavano solo assenza di flora lattobacillare
[#6]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Controlli anche la glicemia, talvolta questi disturbi si associano ad alterazioni del metabolismo glicemico.

Dr. Lucia Vecoli

[#7]
dopo
Utente
Fatta a fine settembre quando avevo già i disturbi era tutto ok
Poi il fatto stesso che con il fluconazolo le cose erano migliorate mi lascia perplessa