Puntini rossi glande, prurito e fastidio, corona violacea

Buonasera Dottori,

Premetto che ho già in programma una visita andrologica, ma volevo solo avere il vostro parere nel frattempo.

Circa un mese e mezzo fa ho notato sul glande alcuno punti rossi (simili a una sorta di eritema), che però non avevano nessun sintomo: ne prurito, né dolore.

Ho pensato potesse essere una cosa temporanea e ho aspettato qualche giorno, e sembrava che fosse tornato tutto normale, ma dopo alcuni giorni sono tornati ancora i soliti puntini, sempre senza sintomi, accompagnati anche da qualche macchia non troppo marcata ma visibile analizzando bene.

Nel frattempo sono partito per un viaggio di 21 giorni, dove ho camminato molto, e utilizzato prodotti per il lavaggio del corpo magari non troppo delicati e sono stato un po’ meno scrupoloso nell’igiene intima (lo specifico perche magari potrebbe c’entrare qualcosa)

Durante il viaggio sinceramente non sono stato molto a controllare, ma non mi sembrava ci fosse nulla, ne puntini ne dolore.

Finché alla fine della vacanza, circa 10 giorni fa, ritornano i famigerati puntini.

Torno a casa e prenoto la visita, che sarà tra una settimana.

Nel frattempo negli ultimi giorni si è presentato anche un fastidio non troppo leggero al pene, non saprei come descriverlo, spero di rendere l’idea: la sensazione è come se mi stessero stringendo il glande, altre volte invece ho un bruciore alla fessura del pene.

ci tengo a precisare che durante la minzione non sento però particolare fastidio.

Questo fastidio va e viene, ho notato che è molto più leggero, se non assente, la mattina.
Inoltre ho notato che la sera la corona sembra avere un colorito un po’ più scuro, quasi violaceo

Preciso anche altre due cose: ho, sin da bambino, una fimosi non serrata che però non mi ha mai dato alcun fastidio, solo durante l’erezione non riesco a scoprire del tutto il glande ma da normale non ho problemi e riesco a scoprire e pulire tutto senza problemi. In passato sono anche stato da un andrologo, per altre motivazioni, che ha analizzato anche questa mia fumosi dicendo che non era assolutamente nulla di preoccupante.

Qualche giorno prima che mi venissero questi puntini, la mia ragazza ha avuto anche lei dei sintomi tipo secchezza vaginale e fastidio simile a cistite, che ha poi curato e risolto con alcuni ovuli vaginali consigliato dal suo dottore.

Lei ha già avuto la candida in passato e ha detto che i sintomi che aveva provato erano molto diversi.

Di solito abbiamo rapporti senza preservativo in quanto lei prende la pillola.

Durante questo suo fastidio non abbiamo avuto rapporti, e neanche nell’ultimo mese.

Secondo voi potrebbe essere candida?

leggendo su internet i sintomi sembrano ricondurre a questa, oppure a balanite.

In attesa di una risposta di ringrazio!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
sembrerebbe la descrizione di una eruzione mucosa non di tipo infettivo
cerchi di chiarire con il suo medico o dermatologo il problema
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Pozza, grazie per la risposta.

Ne ho parlato anche con il mio medico curante e ha detto che secondo lui è una semplice Candida e mi avrebbe prescritto Travocort crema per 3 giorni, da quando la applico non ho praticamente più nessun fastidio.

Ho ancora qualche puntino sul glande (ma veramente 3 di numero) che sembra venire fuori sopratutto dopo aver avuto un rapporto con la mia ragazza, ovviamente ora con preservativo.

Posso chiederle cosa intende per eruzione mucosa? Grazie mille