Preservativo sfilato e contenuto finito in vagina

Buonasera, sto andando nel panico perché ho appena avuto un rapporto protetto ma proprio alla fine il preservativo si è sfilato e credevo che lo sperma fosse finito solo sulle grandi labbra... Pochi minuti dopo mi sono accorta che il liquido (ormai trasparente) fuoriusciva dalla mia vagina.

Sono al 21 giorno del ciclo, l'ovulazione è avvenuta più di una settimana fa e mancano 5-6 gg al prossimo ciclo.

Il ragazzo non mi ha eiaculato dentro, ma comunque il liquido seminale è ristagnato nella fine del canale vaginale per pochi minuti.
Ho proceduto a lavarmi anche internamente.

Posso evitare la pillola del giorno dopo?
Il margine di rischio è abbastanza basso?

Grazie per il Vostro nobile servizio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa è l'indicazione alla contraccezione post-coitale di emergenza , siccome è impossibile determinare il momento preciso dell'evento "ovulazione " ( non presunto !) non è possibile dare certezze su assunzione/non assunzione .
In questi casi io sono per l'assunzione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI