Dolore all'altezza ovaio dx, da cosa può dipendere?

Buongiorno, sono mesi che accuso dolore e fastidio all'altezza dell'ovaio dx.
Presumo sia l'ovaio poiché il dolore corrisponde esattamente alla sua posizione e compare qualche giorno prima del ciclo per poi sparire subito dopo e soprattutto durante l'ovulazione in modo molto più accentuato.
Di base è più un fastidio, una sensazione di forte pressione in un punto specifico... Ma durante l'ovulazione si aggiunge anche un dolore di tipo trafittivo, con delle fitte che mi fanno letteralmente saltare e piegare, in serie, che durano minuti e anche più.
Pensavo di avere magari qualche ciste, ma ho fatto visita dal ginecologo con anche eco transvaginale, da cui non è risultato nulla, tutto nella norma.
Il ginecologo mi ha detto che non è poi così poco frequente l'ovulazione dolorosa senza specifiche cause patologiche, per cui mi ha consigliato di provare con la pillola anticoncezionale per far riposare le ovaie, che però io vorrei evitare per il momento.
Questi dolori non li ho sempre avuti, ma sono comparsi nell'ultimo anno sempre e solo a dx, tutti i mesi, in intensità variabile.
Ho un ciclo regolarissimo da sempre (29giorni) , di durata 4 gg circa, con flusso regolare.
Primi due giorni dolori che risolvo con 1-2 compresse di ibuprofene 200mg.

Mi chiedo se, prima di arrendermi al fatto che questi dolori siano naturali, potrebbero esserci altre possibili cause da indagare per capire se sono solo dolori fisiologici o meno oppure se la causa potrebbe essere da indagare in ambito extra ginecologico.

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
la localizzazione del dolore in fossa iliaca destra può far sorgere il sospetto di appendicopatia ( sensazione dolorosa possibile in tale sede anche in caso di esiti aderenziali da eventuale pregressa appendicectomia), ma la coincidenza col periodo ovulatorio e premestruale fa propendere piuttosto per la diagnosi di coliche ovulatorie da versamento in peritoneo del liquido follicolare, quindi l'ipotesi prospettata di valutarne il miglioramento o scomparsa con un blocco dell'ovulazione stessa mediante assunzione di pillola estroprogestinica mi trova d'accordo. In ogni caso non trascurerei una valutazione addominale globale. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna