Fastidio e sensibilità al seno sinistro

Buongiorno avrei bisogno di una consulenza.

Sono una donna di 38 anni.

Da qualche mese nel giorni post ovulazione, fino al ciclo mestruale, avverto tensione e sensibilità al seno sinistro.
Parte dal cavo ascellare e si protrae fino al capezzolo.
É un fastidio che si risolve dopo il ciclo per poi tornare il mese seguente.

Effettuando l'autopalpazione non ho riscontrato noduli duri al tatto.
Ma in questi giorni di fastidio il seno é leggermente più gonfio nella parte esterna.
Ho prenotato un'ecografia senologica ma la prima darà utile è x metà novembre.
Per questo chiedo in linea generale, capisco che telematicamente é complessa una diagnosi, se è qualcosa di cui debba preoccuparmi.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Cara Signora
il dolore che riferisce è con tutta probabilità causato dall'azione degli ormoni, in particolare il Progesterone, che stimola il seno nella seconda parte del ciclo. E come se le mammelle si preparassero ogni volta ad un'eventuale gravidanza per cui aumentano di volume e sono più congestionate da un maggior afflusso di sangue. A volte la congestione non è simmetrica ma più marcata da un solo lato in funzione della distribuzione dei recettori ormonali nella ghiandola. . Direi che i sui disturbi sono para fisiologici e non sembrano rappresentare una vera patologia. Faccia comunque l'ecografia già prenotata e mi faccia sapere il risultato.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cortese risposta.
Certamente le farò sapere.
Buona giornata