Seno fibroghiandolare dolente

Salve mi chiamo Gabriella es ho 35 anni.
Il 2020 feci un ecografia mammaria per qualche dolore al seno post ciclo.
l'eco evidenziava un seno a consistenza adiposa.
ma nulla più.
Oggi ho ripetuto l'eco 0erche ho notato una pallina al seno destro.
Dall'eco è emerso che il seno è a struttura fibrogjiandolare, con pattern inomogeneo e a struttura densa.
Volevo sapere se in due anni il seno può cambiare?
Ho avuto un aborto spontaneo il 2021 interrotta alla 7 settimana con espulsione volontaria.
E a giugno ho avuto una steatosi di grado lieve da allora sono a dieta ed ho perso 8kg.
Quindi non so se anche la dieta ha influito a cambiare struttura al seno.
Ad oggi ho dolore xké sono in ovulazione e il 19 ott dovrebbe venirmi il ciclo.
Sono molto spaventata da questa situazione ho mille pensieri.
i medico dicono che devo solo stare sotto controllo perché potrebbero mutarsi in tumore, e che non posso avere figli perché il cambio ormonale della gravidanza mi porterebbero alla mutazione di queste ghiandole.
Non so dove sbattere la testa.
Le mie domande sono queste: Seno adiposo può mutare in ghiandolare dopo aborto?

È vero che sono a rischio tumore?

È vero che non posso avere figli perché le ghiandole si modificano?

È vero che non si può fare nulla anche se ho dolore?
In famiglia non ci sono casi di tumore al seno, io potrei essere l'eccezione?

Vi ringrazio in anticipo confido in una vostra risposta non so dove sbattere la testa grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Francamente non ho ben compreso le ragioni di tanta ansia perchè il seno adiposo "non muta" in seno ghiandolare e non ravvedo fattori di rischio in quello che ha riportato lei.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33810.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.la ringrazio della risposta ricevuta.
Io il 2020 feci un eco al seno in cui dissero che il seno era prevalentemente di tipo adiposo.
Questo mese di ottobre 2022 ho fatto un eco perché notavo delle noccioline al seno.dolenti al tatto. Seno dolente e gonfio. Dall' Eco evince seno a struttura ghiandolare,pattern inomogeneo. Io non capisco perché da adiposo dopo due anni sia solo ghiandolare. Ho avuto l aborto a luglio 2032 alla 7 settimana con gravidanza ferma alla 5,5. Non ho preso progesterone xké non sapevo nemmeno di essere incinta. Ho perso 7kg da maggio 2022 ad ottobre 2022.
Queste ghiandole fino ad ora non le ho sentite. Mi fanno male se toccate e durante la fase premestruale ho dolore al seno dx,più che nel seno sx. Possibile che questa eco sia cambiato qualcosa? Probabilmente il seno essendo adiposo e perdendone un po',possa non aver evidenziato queste ghiandole?. È vero che se ho figli rischio di mutare le ghiandole? Vorrei capire un po' di cose. La ringrazio in anticipo.cordiali saluti