Sintomi premestruali in anticipo

Buongiorno,
premetto che ad agosto ho avuto il ciclo in ritardo di circa 2 settimane.
Ho avuto il ciclo il 12 luglio, poi il 27 agosto.

Il 6 settembre mi accordo di avere una ovulazione in corso, dopodiché inizio ad avere sintomi come se mi dovesse già tornare il ciclo: tensione mammaria, dolore capezzoli e gonfiore addominale.

Potrebbe essere un problema ormonale?
Premetto che ogni anno ho una mestruazione così in ritardo, di solito ho un ciclo di 33 gg.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Buongiorno,
i sintomi riferiti sono da correlare ad una stimolazione estrogenica di un ciclo probabilmente "lungo" o anche anovulatorio : un riscontro in tal senso si potrà avere quando vedrà la prossima mestruazione. Alla sua età, come ha già premesso, possono verificarsi occasionalmente cicli irregolari ; un'eventuale modulazione ormonale indotta va valutata caso per caso col suo ginecologo di fiducia. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna