Sospetta endometriosi intestinale?

Buongiorno,

sono una ragazza di 25 anni, chiedo un consulto di più sintomi di cui soffro da quasi due anni e di cui non trovo spiegazione.

Premetto che ho sempre sofferto di dolore pelvico i primi due giorni di mestruazioni che si irradia spesso alle gambe, i giorni pre mestruazioni ho sempre avuto pancia gonfia e dolore anale e stitichezza e dolore alle gambe, durante le mestruazioni invece questo dolore si attenua e capita invece di avere un transito intestinale veloce e di andare più volte al bagno.

Tutti questi sintomi sono sempre stati normalità per me, due anni fa ho iniziato a soffrire di forte meteorismo, peristente sensazione di aria nella pancia, forti borborigmi e alternanza tra stitichezza e feci poco formate, a volte crampi addominali che mi hanno portata a fare numerosi accertamenti, tra cui i test per la celiachia, una dieta priva di glutine, gastroscopia, numerosi esami del sangue tra cui la ricerca del sangue occulto, disbiosi intestinale e altro, seguita sia da gastroenterologi che ginecologa.

Tutti i test sono sempre stati negativi tranne un test per l’intolleranza al lattosio, ho eliminato completamente il latte ma niente è cambiato.

Tutti i medici da cui sono stata dicono sia colon irritabile e che sia causata dall’ansia, di cui ho iniziato a soffrire a seguito del peggioramento di questa condizione.

Da allora, forse per lo stress o i chili persi, come mi ha detto la ginecologa da cui sono stata, ho avuto irregolarità del ciclo per qualche mese, prima era sempre molto regolare.
Noto però che questi sintomi sono più forti nella settimana immediatamente prima delle mestruazioni e nel periodo successivo, si attenuano un po’ solo durante le mestruazioni.

Leggendo alcuni sintomi dell’endometriosi mi sembrano più o meno concordi sui miei sintomi, quindi la domanda è, è possibile che io ne soffra e che non sia solo colon irritabile?
Che esami dovrei fare in caso ci fosse questa ipotesi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Gentile Signroa,

sicuramente è importante dosare un marcatore caratteristico e cioè il CA125 e una ecografia pelvica che se non evidenzia cisti ovariche endometriosiche va supportata da una Risonanza Magnetica Nucleare per endometriosi (sostituisce una laparoscopia), che esclude la presenza di piccolo noduli endometriosici diffusi sul peritoneo e quindi anche a livello intestinale.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore, provvederò a chiedere al ginecologo questi esami, quindi secondo lei ci potrebbe essere un riscontro tra i miei sintomi e quelli di una eventuale endometriosi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il sospetto c'è

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI