Alternativa a pillola cerazette

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni con fattore di mutazione II per eterozigosi nel sangue.
Sono stata inoltre operata di endometriosi ovarica bilaterale nel 2015.
Successivamente ho tenuto sotto controllo l'endometriosi con l'assunzione continua della pillola cerazette indicatami come unica pillola che potessi prendere ad eccezione del periodo della ricerca delle due gravidanze che ho avuto.
Il problema è che questa pillola mi ha sempre dato problemi di spotting continuo anche molti giorni al mese (25 su 30), potrete capire che è alquanto fastidiosa la cosa.
Abbiamo provato anche ad aspettare più di qualche mese per vedere se la cosa si assestasse ma invece era sempre peggio.
Abbiamo provato con delle pause (fare tornare il ciclo per un paio di mesi) e poi riprendere ma il problema si ripresentava.
Inoltre incide moltissimo sul mio umore che è sempre nero, sono spesso arrabbiata, irascibile e fastidiosa.
C'è qualche medico che mi sa proporre una cura alternativa?
Mi sono stati sconsigliati anche spirali e simili per non peggiorare l'endometriosi.
Non assumo la pillola a scopo contraccettivo ma solo per tenere a riposo le ovaie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alternativa alla MINIPILLOLA (cerazette, nacrez, slinda) cioè pillola senza estrogeni è lo IUS ( intra-uterine system) con progestinico all'interno della durata di 5 anni.
Precisazione importante :La presenza della mutazione G20210A è associata ad alti livelli di protrombina nel sangue con conseguente aumento del rischio di trombosi. In particolare i soggetti eterozigoti per questa mutazione presentano un rischio di sviluppare trombosi venosa 3 volte superiore rispetto ai soggetti non mutati.
Quindi nessuna possibilità di utilizzo di ESTROGENI , lo stesso DIENOGEST (visanne ) gold-standard nella terapia per endometriosi presenta un rischio trombo-embolico elevato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la cortese risposta. Mi è stato ben spiegato cosa comporta avere il mio tipo di mutazione e coincide con quanto da lei descritto. I ginecologi a cui mi sono rivolta fin'ora mi hanno dato come unica possibilità di minipillola progestinica cerazette mentre le altre dicono tutti che non è il caso di provarle. Alcuni mi hanno consigliato in alternativa la spirale progestinica (non so se sia la stessa cosa la IUS) ma l'ultimo ginecologo invece me l'ha sconsigliata perché potrebbe creare ulteriori problemi di endometriosi. Io mi trovo a dover quindi scegliere tra non assumere niente e SPERARE che l'endometriosi non proceda e mi porti ad un ulteriore intervento o continuare con cerazette con tutti i relativi problemi che mi comporta sopra descritti. Altra alternativa che ho chiesto io all'ultimo ginecologo è quella di chiudere le tube ma non mi sento ancora pronta per tale intervento. Cercavo quindi consiglio su altra terapia possibile
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo IUS è quello che lei definisce "spirale progestinica ".
Il sottoscritto non esiterebbe ad inserirle questo sistema intrauterino.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI