Astenozoospermia

Salve, a seguito tentativi per avere un figlio, il mio medico qui in spagna, avendo io avuto una epididimite nel 2016, a fine Maggio mi ha fatto fare analisi del sangue (tutto nella norma) e spermiogramma con i seguenti risultati:

Alfa-glucosidasi nel liquido seminale 139, 89 mU/eiaculato
Fruttosio nel liquido seminale 97, 00 mg/dL
Acido citrico nel liquido seminale 460, 00 mg/dL

Studio macroscopico
Volume 3.
8 mL
pH (sperma) 8, 0
Aspetto: normale
Colore: grigio opalescente
Giorni di astinenza 6 giorni

Studio al microscopio
Conta degli spermatozoi per ml 49, 8 mill/ml
Numero di spermatozoi per eiaculato totale 189, 2 milioni/eiaculato

Studio motilità spermatica
Totale progressivi in movimento (tipo a + b) 10%
Non progressivo (tipo c) 21%
Totale mobili (tipo a+b+c) 31%
Immobili (tipo d) 69%

Studio morfologia spermatica
Morfologia normale 1%
Morfologia anormale 99%
Anomalie della testa 56%
Anomalie della parte intermedia 15 %
Anomalie della coda 28%

Dopo 1 spermio il mio dottore mi ha mandato da un urologo che dopo 15 gg dal 1 me ne ha fatto fare un altro, ecco i risultati:

Studio macroscopico
Volume 4 mL
pH (sperma) 8, 0
Aspetto: normale
Colore: grigio opalescente
Giorni di astinenza: 3 giorni

Studio al microscopio
Conta degli spermatozoi per ml 47, 8 mill/ml
Numero di spermatozoi per eiaculato totale 191, 2 milioni/eiaculato

Studio della motilità spermatica
Totale progressivi in movimento (tipo a + b) 26%
Non progressivo (tipo c) 19 %
Totale mobili (tipo a+b+c) 45%
Immobili (tipo d) 55%

Studio morfologia spermatica
Morfologia normale 6%
Morfologia anormale 94%
Anomalie della testa 75%
Anomalie della parte intermedia 10 %
Anomalie della coda 9%

A seguito di questo 2 spermio, l'urologo mi ha fatto fare una ecografia testicolare.
Questo il referto:

Diagnosi di riferimento: ECOGRAFIA DELLO SCROTO - Astenozoospermia.

ESPLORAZIONE ESEGUITA: ecografia testicolare.

Rapporto realizzato attraverso le immagini PACS.

COMMENTO:
Entrambi i testicoli presentano dimensioni normali ed ecogenicità omogenea, con flusso Doppler presente.
Dimensioni ed ecogenicità dell'epididimo conservate.
Idrocele bilaterale, più evidente sul lato destro.
Non sono state rilevate immagini suggestive di varicocele.

CONCLUSIONE
Idrocele bilaterale.

L’urologo mi ha detto che idrocele non è un problema e che visto 2 spermio sono fertile.
Tuttavia, m'ha mandato da un andrologo per valutazione trattam.
Insem.
Artif.
, il quale, oltre a indicarmi assunzione integratori per migliorare sperma, mi sta facendo ripetere spermio ora, dopo due mesi dal 2 e mezzo.

Vi chiedo il vostro parere su correttezza del percorso diagnostico fatto finora e se con il 2 spermio si può avere una gravidanza naturale.
La mia compagna ha 31 anni, ha fatto analisi e ecografie e sembra che tutto sia nella norma.
Soffre di POTS (postural orthostatic tachycardia syndrome), ha un ciclo molto abbondante ogni mese, ma stando a quanto dice il ginecologo, non sembra che sia affetta da endometriosi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute sono sostanzialmente condivisibili; il secondo spermiogramma non ci indica l'impossibilità di una gravidanza "naturale" ma, detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. Stamattina ho fatto la raccolta del seme. Sono in attesa dei risultati. Appena li avrò li posterò qui.

Ho letto tutti gli articoli ed il mio attuale stile di vita è assolutamente sano. Il problema, mi sembra di aver capito, può essere la epididimite del 2016, in quanto può aver compromesso pesantemente la qualità del mio sperma. Vediamo come va questo spermiogramma...

Grazie ancora, a risentirci presto.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

ieri sono arrivati i risultati del terzo spermiogramma, e non solo non è migliorato dal secondo, ma addirittura è peggiorato, pur facendo vita sanissima e prendendo intergratori per migliorare qualità dello sperma. Francamente non so cosa altro pensare riguardo alle cause di questo nuovo risultato. sono anche scesi di molto gli spermatozoi (da 190 mln a 115). Non credo che abbia a che vedere con l'idrocele bilaterale. Ecco i risultati: (traduco dallo spagnolo)

A) Esame macroscopico:
Tempo di liquefazione 30 min
Colore Bianco - grigiastro
Aspetto Assottigliamento
Volume dell'eiaculato 3,2 ml (v.r. 1,5 - 6,0)
pH 7,7 (v.r. >= 7,2)

B) Esame microscopico
B1) Quantificazione:
Concentrazione SPZ 36,0 x 10^6 spz/ml (v.r. >= 15,0)
SPZ totali nell'eiaculato 115,2 x 10^6 spz (v.r. >= 39,0)

B2) Mobilità:
SPZ con mobilità progressiva * 13 % (v.r. >= 32)
SPZ con mobilità NON progressiva 21 %
SPZ Immotile 66 %

B3) Vitalità: 60 % (v.r. >= 58)

B4) Morfologia:
SPZ Ideale * 1 % (v.r. >= 4)
Alterazioni della testa 71%
Alterazioni nel segmento 0
Alterazioni della coda 0
Alterazioni miste 28 %

C) CONCENTRAZIONE TOTALE DI SPERMATOZOI MOBILI (TMSC):

Tecnica utilizzata: Swim Up
Volume di sperma utilizzato 1 ml
Concentrazione di SPZ recuperata 3 x 10^6 spz/ml
Percentuale di rec SPZ con movimento progressivo 62 %.
Concentrazione SPZ rec con movimento progressivo 1,9 x 10^6 spz/ml
Volume REM 0,3 ml
Totale REM: SPZ rec con spostamento progressivo 0,56 x 10^6 spz

Diagnosi: ASTENOZOOSPERMIA, TERATOZOOSPERMIA

Osservazioni: Esame completo del campione eseguito dopo 3 giorni di astinenza.
Valori di riferimento secondo il Manuale OMS 5a edizione (2010)

Vi ringrazio in anticipo della risposta e vi auguro un buon weekend