Livelli ormonali

Buongiono, sono un uomo di 44 anni.

Assumo 1 mg di finasteride da 13 anni e ho fatto gli esami ormonali di controllo che hanno dato questi risultati:

  • Estradiolo 19 pg/ml
  • LH 4, 5 mUI/Mml
  • FSH 12, 4 mUI/ml
  • Testosterone 3, 49 ng/ml
  • Prolattina 5, 74 ng/ml

È normale avere un FSH al limite e Testosterone un pochetto basso? La finasteride incide?
Grazie.

[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentile utente
La finasteride incide con percentuali sempre più alte sulla funzione sessuale per calo della libido ,disfunzione erettile, ginecomastia talvolta e altri effetti; per quanto riguarda la funzione riproduttiva di sicuro porta ad una diminuzione dell eiaculato.
Come sa blocca un enzima la 5 alfa reduttasi tipo 2 che interviene nella trasformazione del testosterone nella sua forma attiva diidrotestosterone.
È una situazione questa del trattamento della alopecia soprattutto con finasteride molto discussa e molto attuale perché sottovalutata per L incidenza fino a pochi anni fa che si pensava molto bassa contro i dati attuali che pongono una incidenza almeno venti volte superiore a quella prevista inizialmente ( che era del 1/2 per cento)e soprattutto della frequente irreversibilità dei disturbi collaterali o peggio ancora della possibile comparsa a distanza anche dopo anni ( 4/8 anni)dalla sospensione.
Quindi i suoi valori al momento non sono così allarmanti ma tenuto conto di quando detto sui possibili effetti a distanza viene sconsigliato L uso per quanto riguarda il trattamento della calvizie o alopecia androgenetica.
Si parla ormai al riguardo di sindrome da finasteride per la quale si stanno cercando rimedi farmacologici sempre più efficaci.
Quindi le consiglio di sospenderla anche perché alla lunga il gioco non vale la candela .
Cordialmente,

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr