Esito spermiogramma

Salve, ho 27 anni e sono sostanzialmente in buona salute.
Ho uno stile di vita nella norma, nonostante passi molte ore seduto per via del mio lavoro di impiegato, soffro leggermente di ansia e in passato ho avuto attacchi di panico, ma non mi è stato diagnosticato nessun disturbo di questo tipo, bevo regolarmente alcolici senza eccedere.

All'età di 19 anni ho fatto un'ecografia scrotale in seguito a un periodo di dolori e paranoie, dalla quale è emersa la presenza di una piccola cisti all'epididimo dx totalmente innocua.
Nessun altra anomalia è stato rilevata.

Per ragioni di controllo - consigliato dal mio medico - mi sono sottoposto recentemente a uno spermiogramma il cui esito mi ha sorpreso.

Riporto di seguito:

ESAME CHIMICO FISICO
Colore: lattescente
Aspetto: torbido
Volume: 1, 5 ml
Viscosità: ASSENTE
Ph 8, 5
Tempo di fluidificazione: normale

ESAME MICROSCOPICO
Numero nemaspermi/ml: 31, 2 milioni/ml
Numero di nemaspermi totale: 46, 7 milioni
Vitalità: 24% *
Altre cellule: 2 milioni/ml
Emazie: ASSENTI
Zone di agglutinazione specifiche: ASSENTI
Zone di agglutinazione aspecifiche: ASSENTI
Motilità totale: 19% *
Motilità progressiva: 10% *

MORFOLOGIA
Forme normali: 3% *
Forme atipiche: 97%
Leucociti <1 milione/ml

Non nego una certa preoccupazione che mi ha portato a scrivere qui perché per qualche giorno non potrò contattare il mio medico.

La domande che mi pongo sono le seguenti: le mie preoccupazioni sono fondate?
La questione merita di essere approfondita?
È possibile che i risultati dell'esame siano stati condizionati dal caldo e dal tempo trascorso seduto?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame seminale,se no correlato ad una visita specialistica ,perde gran parte della sua significatività' predittiva verso una futura fecondazione.Non si allarmi ed aggiorni il quadro clinico specialistico.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it