Spermiogramma alterato

Mi sono sottoposto a vasectomia un anno e mezzo fa.

Ho effettuato vari spermiogrammi di controllo e tutti hanno evidenziato assenza di spermatozoi e azoospermia.

Ho effettuato uno spermiogramma ad inizio agosto ed era confermata azoospermia.

La settimana scorsa ho effettuato un nuovo spermiogramma che però ha dei risultati che non mi spiego.

Sembra che io sia tornato fertile?

Come è possibile?
Si sono ricanalizzati spontaneamente i dotti dopo oltre un anno?

È possibile a distanza di un mese passare da azoospermia ai risultati seguenti?

CELLULE DI SPERMATOGENESI
Assenti

NUMERO NEMASPERMI 9, 5
NUMERO SPERMATOZOI EIACULATO
35, 3
MOBILITA' TOTALE 30
MOBILITA' PROGRESSIVA (PR) %15
MOBILITA' NON PROGRESSIVA (NP) %15 IMMOBILI %40

--M O R F O L O G I A-
SPERMATOZOI NORMALI %35
SPERMATOZOI ANORMALI %65
ANOMALIE DELLA TESTA %25
ANOMALIE DELLA CODA %30
ANOMALIE COLLO/TRATTO INTERMEDIO %10
TEST VITALITA %45
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le chiedo se il laboratorio sia sempre il medesimo.L'eventualita' di una ricanalizzazione spontanea e' assai rara.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Sì, il laboratorio è lo stesso, anche se rispetto al precedente spermiogramma ho notato che è cambiato lo stile e alcune valutazioni.
Penso anche io ci sia stata qualche contaminazione o errore visto che una ricanalizzazione dopo oltre un anno sarebbe davvero rarissima.
Ad ogni modo ho prenotato una nuova analisi da un altro laboratorio così per verificare.
Grazie e speriamo.