Spermiogramma

Buongiorno, mio marito, 35 anni, in data 05.09.
2022 ha effettuato uno spermiogramma con spermiocultura.
Lo spermiocultura evince Negativo per Streptococcus beta emolitico e Staphylococcus Aureus.
Positivo per E.
Coli, alcune colonie.
Esame liquido seminale Astinenza 4 gg PH 7, 9 Volume 1, 7 Aspetto opalescente Fluidificazione completa Viscosità normale Numero/ml 85.000.
000 Mobili per eiaculato 43.350.
000 Motilità % dopo 60’ Morfologia % dopo 60’ Rapidamente progressivi: 25, 3% Spermatozoi normali 12, 9% Debolmente progressivi 4, 7% Atipia testa 38, 3% Mobili in situ 7, 7% Atipia coda 38, 7% Immobili 62, 3 % Amorfi 10, 1 % Emazie/ml: assenti Leucociti/ml: 350.000 Agglutinazioni/ml: assenti Note: alcune cellule della linea germinale, alcuni detriti e corpuscoli prostatici Valutazione finale Lieve Asthenozoospermia

Potreste gentilmente darmi un Vostro parere?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che se la spermiocultura è positiva per E. Coli dovrebbe essere riportata, la metodica utilizzata oltre alla carica batterica e il risultato dell'antibiogramma.

L'esame seminale che ci propone presenta una normospermia ma con parametri di motilità bassi, si consulti con lo specialista per verificare se siano presenti patologie in grado di ridurre i parametri di fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it