Risultato spermiogramma

Buonasera,
Dopo un anno di ricerca di gravidanza io 35 anni lui 38, su consiglio del mio ginecologo il mio compagno ha eseguito uno spermiogramma.

C’ è scritto che è eseguito secondo le linee guida who 2010 ma a me sembra incompleto.
Riporto i valori:
Giorni di astinenza 4 giorni
Prelievo in sede
Volume 2, 5
Ph 8, 2
Aspetto Proprio
Viscosità Diminuita
Fluidificazione Giunto all’osservazione già fluidificato

Zona di spermioagglutinazione Assente

Conc.
Nemaspermatica 2, 0

Valori riferimento Who 5 percentile:

Volume 1, 5 ml
Numero ml 15x10*6
Concen eiac.
30x10*6
Motilità progressiva 32%
Motilità totale 40%
Forme tipiche 4%

Oggi ha visto il medico che l’ha eseguito e gli ha commentato il risultato riferendo che non è sterile ma la % di spermatozoi è molto bassa, ha domandato se normalmente fosse sempre stato così fluido il seme, il giorno dell’esame il mio compagno aveva notato che era più liquido, cosa che normalmente non è.

Gli è stata prescritta un’ecografia testicolare ecocolor doppler che eseguirà mercoledi e poi di eseguire una spermiocoltura.
Sicuramente dopo aver eseguito tutti gli accertamenti dovrà trovare un andrologo a cui rivolgersi.

Sono catastrofici questi risultati?
Lo spermiogramma è eseguito correttamente?

Grazie per l’attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame non è eseguito secondo i criteri WHO 2010 infatti mancano i dati qualitativi (motilità e morfologia) e quindi andrebbe ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive dove seguano i criteri più aggiornati del WHO 2021. A seguire servirebbe una visita specialistica andrologica prima di effettuare esami che potrebbero non servire.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della cortese risposta.
La rabbia nasce perché ci avevano assicurato che in quel laboratorio sarebbe stato eseguito secondo le linee guida e così non è stato come avevo sospettato.
Mercoledi intanto eseguirà l’ecografia già prenotata poi per non commettere ulteriori errori non eseguirà la spermiocoltura e si rivolgerà prima ad un andrologo così da essere indirizzato nel posto giusto per ripetere lo spermiogramma.
Ma alla luce del risultato ottenuto, seppur non completo, con quel numero così esiguo di spermatozoi dobbiamo già realizzare che un concepimento naturale non sarà possibile?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
non si perda d'animo e proceda come consigliato, non possiamo basarci su dati non attendibili.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione Dottor Maretti grazie ancora del tempo dedicatomi.
Ha appuntamento con l'andrologo il 15 così verrà indirizzato in un centro adeguato dove ripetere lo spermiogramma.
Oggi ha eseguito l'ecografia le riporto il referto:

Didimi nella norma per morfologia e volume mm 47x22x33 con ecostruttura omogenea e con vascolarizzazione normo-rappresentata.
Epididimi nella norma per morfologia, vomume ed ecostruttura, minuta formazione cistica nella porzione cefalica dell'epididimo destro max mm2.
Varicosità sotto e retro-didimarie a sinistra, con reflussi di tipo completo alla manovra di Valsalva anche in clinostatismo, come per varicocele di III grado.
Varicosità sotto e retro-didimarie anche a destra, con modesti reflussi di tipo incompleto alla manovra di Valsalva anche in clinostatismo, come per varicocele di grado II.
Minima falda di idrocele a destra.
Regolare spessore delle guaine bilateralmente.

Per l'ecografista data l'età niente degno di nota
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

direi che già è stata diagnosticata una patologia, il varicocele che è la prima causa di infertilità, quindi ora oltre alla visita saranno necessari i dosaggi ormonali dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e uno spermiogramma. Comunque se poi volesse ancora confrontarsi con noi ci invii i risultati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore della sua disponibilità.
L’ecografista gli ha detto che arrivato alla sua età secondo lui non avrebbe senso operarsi non avendo alcun fastidio e non sarebbe risolutivo in termini di miglioramento della produzione di spermatozoi, ovviamente avrà l’ultima parola l’andrologo a visita. Lei che ne pensa di ciò?
Per la visita sono state richieste le analisi di testosterone totale e libero, 17 beta estradiolo, prolattina, cortisolo, tsh, vitamina d3, lh, fsh e vediamo se riusciamo a ripetere prima lo Spermiogramma avendo la certezza che sia eseguito realmente secondo le linee guida.
Con questo quadro ecografico dobbiamo aspettarci delle alterazioni nelle analisi ormonali o non per forza c’è correlazione?
[#7]
dopo
Utente
un’ulteriore domanda Dottore, il mio compagno ha appena preso appuntamento per mercoledi prox per eseguire le analisi e Spermiogramma secondo le linee guida Who 2021, gli hanno detto che può eseguire la raccolta a casa basta che il campione venga consegnato entro 30 minuti al laboratorio, secondo lei così va bene o è meglio a prescindere effettuare la raccolta in sede?

I miei più cordiali saluti
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
sarebbe corretto in sede, tuttavia per evitare disagi psicologici se riesce a portarlo entro 20 minuti (il primo controllo si fa a 30 min) può anche farlo a casa.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le riporto il nuovo spermiogramma in attesa dei risultati delle analisi ormonali e della spermiocoltura che dovrebbero esser pronte per lunedi giorno in cui eseguirà finalmente anche la visita andrologica.

Giorni di astinenza 4
Raccolta completa
Aspetto colore translucido/giallastro
Liquefazione fisiologica
Viscosità normale
Agglutinazioni assenti
Aggregazioni assenti
Ph 7.7
Volume 2.4
Cellule linea spermatica < 1 p.c
Leucociti 2-3 p.c
Emazie 0
Cristalli alcuni
Cellule epiteliali rare
Spermatozoi ml 6.000.000
Spermatozoi eiaculato 14.400.000
Forme mobili totali 45%
Velocità media 12.5
Rettilineità media 4.9
Spostamento latelare testa 0.7
Frequenza battiti coda 3.9 Hz
Spermatozoi con movimento:
Non motili 55%
Non progressivi 18%
Progressivi lenti 20%
Progressivi rapidi 7%
Forme normali 3%
Forme atipiche 97%
(teste amorfe, microcefalie, macrocefalie, teste allungate, colli angolati, flagelli corti, flagelli rigonfi, teste doppie, flagelli doppi, teste rotonde, residui citoplasmatici, acrosoma malformato, acrosoma ridotto, vacuolizzazioni, contorni irregolari)
Valutazione finale secondo i parametri who: oligoteratozoospermia
Nota: atipie diffuse, teste ridotte, difetti acrosomiali, contorni irregolari

Capisco che la situazione non è delle più rosee e che saranno fondamentali i risultati delle ormonali per avere il quadro completo della situazione. Le volevo chiedere i leucociti presenti indicano un infezione in corso? Perchè da 15 giorni prima del primo spermiogramma il mio compagno ha iniziato a soffrire di eiaculazione precoce mai successo in 15 anni di rapporti e questa cosa, oltre poi ai successivi risultati non confortanti,lo ha ovviamente destabilizzato molto. Questa condizione avendo anche i leucociti presenti può essere causa ad esempio di una prostatite?

Le porgo i miei più cordiali saluti
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

i leucociti rientrano nella normalità ed infatti sia le caratteristiche macroscopiche che quelle microscopiche non denotano segni infiammatori/infettivi.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottore abbiamo ricevuto parte delle analisi ormonali
Tsh 1,08 0,25 4,50
Fsh 11,5 2-15
Lh 4,5 1-9
Testosterone 4,44 1,18-9,48
Vitamina D 22.8 insuff da 20-30
Prolattina 7,9 3-17
Cortisolo 155,2 8-250

Che ne pensa? Fsh è nei limiti superiori da essere considerato già patologico? Nessuna cura potrà migliorare la situazione?
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Aggiorno con gli ultimi risultati:
17 beta estradiolo 33,9 0-51
Testosterone libero 5,40 1-28

In attesa della visita andrologica di lunedì che sembra non arrivare mai avrei qualche domanda da porle.
Da quel che ho letto ho dedotto che il prossimo step sarà l’esecuzione dei test genetici, nel caso risultassero positivi questo vorrebbe dire che in caso di pma trasmetterebbe questo al futuro bambino/a? In questo caso sarebbe meglio valutare un’eterologa?
In tutta sincerità ad oggi non mi sento minimamente pronta ad affrontare il percorso per una icsi, ho bisogno di elaborare il tutto, ho il terrore delle stimolazioni ormonali e vorrei iniziare con la massima motivazione, questa attesa potrebbe far sì che nel mentre ( qualche mese) si verifichi un azoospermia? Nel caso sarebbe da prendere in considerazione una crioconservazione eseguendo il prossimo Spermiogramma?
La ringrazio ancora dell’infinita disponibilità mi sento precipitata in un vortice e sto cercando in primo luogo di tirar su il mio compagno che sta affrontando il tutto nel peggiore dei modi sentendosi colpevole in maniera sbagliata e quindi non voglio al momento appesantirlo con tutte queste mie paure ed incertezze
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

le consiglio di non fantasticare pensando a percorsi fai da te, aspetti di sentire l'andrologo che visitando il suo compagno e valutando gli esami a disposizione le indicherà la soluzione migliore.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it