Spermiogramma post vasectomia

Ho effettuato vasectomia 4 mesi fa.
Ho effettuato 2 spermiogrammi che hanno dato azoospermia.
Ho però un dubbio.
Dato che sono circonciso, ho difficoltà se non impossibilità a masturbarmi senza l'aiuto di un lubrificante o eventualmente un accessorio vibrante che raccoglie lo sperma.

Vorrei sapere se il lubrificante (a base acqua) o eventualmente l'uso di un profilattico per raccogliere l'eiaculato possano alterare lo spermiogramma.

Secondo me non dovrebbe cambiare molto nel senso che ritengo che al massimo il profilattico o il lubrificante possano influenzare una valutazione della mobilità degli spermatozoi, ma non sulla loro presenza o assenza e dato che a me serve proprio sapere se ci sono o meno, non dovrebbero esserci problemi.

Ma vorrei avere un parere medico a riguardo ed eventualmente un consiglio su quale lubrificante o preservativo usare per non inficiare lo spermiogramma.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
E' corretta la sua considerazione: "al massimo il profilattico o il lubrificante possano influenzare una valutazione della mobilità degli spermatozoi".
Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it