Asportazione testicolo per criptorchidismo e fertilità

Salve,
all'età di cinque anni mi è stato asportato un testicolo a causa di criptorchidismo, purtroppo non conosco i dettagli di questa scelta rispetto ad altre alternative (orchidopessi o terapie ormonali).
Visto che sto provando senza successo ad avere un figlio (da pochi mesi ad onor del vero) vorrei sapere se ci sono dei rischi legati alla mia situazione in tema di fertilità.
Documentandomi ho capito che un testicolo ritenuto non corretto avrebbe potuto sviluppare dei problemi di oligospermia/azospermia, tuttavia non mi è chiaro se nella mi situazione possano sorgere complicanze anche nel testicolo controlaterale.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buonasera non capisco come mai si è operato all'età di cinque anni; queste patologie vanno trattate, solo con terapia chirurgica, moto precocemente.
Ad ogni buon conto l'altro testicolo , se correttamente nello scroto, è diventato vicariante assicurando il compenso fisiologico circa la fertilità.
Faccia, per prudenza, esame del liquido seminale.
Tranquillo. Auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto per il rapido riscontro, procederò in via precauzionale ad un esame del liquido seminale. Posso approfittare per chiedere quali implicazioni potrebbero esserci dall'avere atteso i cinque anni di età prima di procedere per via chirurgia alla correzione del criptorchidismo (monolaterale)?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
I testicoli sono posizionati nello scroto perché debbono avere un temperatura inferiore a quella del corpo. Per questo motivo l'intervento di riposizionamento, in caso di distopia, va effettuato precocemente per evitare gravi e irreversibil danni alle cellule, specie germinali.

Dr. giuseppe dovinola