Consulto spermiogramma

Salve sono un ragazzo di 31 anni da 6 mesi proviamo ad avere un figlio io e la mia compagna ma ancora niente ho fatto uno spermiogramma con conclusione Normospermia Normocinesia
Ecco secondo il mio urologo l esame è buono per avere un figlio vorrei una vostra opinione grazie mille per le risposte
Fluidificazione: normale
Viscosità: normale
PH: 8.0
mL: 4.0
Agglutinazioni: assenti
Celllule rotonde: numerose
Eritrociti: assenti
Cellule epiteliali: varie
Corpuscoli amilacei: assenti
Cristalli: rari
Leucociti:10.000 x ml
Numero spermatozoi x ml: 45.0 x 10^6
Numero spermatozoi x eiaculato:180.0 x 10^6
Forme tipiche 14%
Forme atipiche: 86%
Anomalie testa: 35%
Anomalie tratto intermedio: 23%
Anomalie coda:48%
Motilita progressiva (PR) : 20 % dopo 2h 20%
Motilita non progressiva:20% dopo 2h 20%
Immobili (IM) : 60%
Forme vitali (TEST EOSINA): 50%
VALORI DI RIFERIMENTO (W.

H.

O.

2010)
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
premesso che non si capisce come possa arrivare a 100 la somma delle forme anomale infatti la somma delle Anomalie testa: 35% + Anomalie tratto intermedio: 23% +Anomalie coda: 48% risulta 106 % e quindi già questo dato rende inattendibile l'esame. Inoltre la vitalità secondo il WHO, è al di sotto dei parametri minimi. Il mio consiglio è di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive e poi se servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore riporto qui la tabella dei valori Dell esame fatti sempre dal medico nel suo laboratorio
Valori riferimento (W.H.O. 2010):
Volume= >1.5 ml
Numero spermatozoi/ml =>15 ml
Numero tot spermatozoi=>40x10
Motilita (%) =32 %
Vitalita(%) = 39%
Morfologia(%)= 4%
Leucociti =<1x10^x ml
quindi secondo questa tabella la vitalità è buona sinceramente non ci capisco niente
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la tabella è errata infatti x il WHO 2010 la vitalità minima deve essere almeno pari al 58% mentre per le nuove tabelle del WHO 2021 la vitalità minima deve essere pari al 54 %, come già le ho suggerito ripeta l'esame in un centro dedicato.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it