Esito spermiogramma e ricerca gravidanza

Buonasera, mio marito ha 31 anni e io 35 e da un anno quasi cerchiamo una gravidanza che purtroppo non arriva.

A febbraio ero rimasta incinta ma ho avuto un aborto tra la 6 e la 7 settimana di gravidanza.

Già da prima della gravidanza avevamo cominciato a fare degli esami per capire se ci fosse qualcosa che non andasse e da parte mia non è stato trovato nulla.

Mancava l'esame delle tube ma essendo rimasta incinta mi hanno detto che non era più necessario.

A mio marito invece è stata riscontrata un'infiammazione della prostata e ha eseguito diversi esami tra cui un'ecografia transrettale e spermiogramma che ha poi ripetuto più volte.

Ci ritroviamo adesso con questa situazione a livello di spermiogramma:
Giorni di astin.
Coagulo: Assente (Presente)
Liquefazione completa: si (Si entro un ora)
Colore: grigio opal.
(grigio Opal.
)
Viscosità normale, Filamento 0 (Normale < 2 cm)
Volume 2, 2 ml (>1, 4 ml)
PH 7, 5 (7, 2-7, 8)
N.
sperm: 75x10^6ml (>16x10^6ml)
N.
TOT: 165x10^6 (>39x10^6)
Motilità 60':
PR (a+b): 81% (PR (a+b) >30%)
NP (c) 3% (PR+NP (a+b+c) >42%
a) Mov progr rapidi 34%
b) Mov progr lenti 47%
c) Mov non progr 3%
d) Immobili 16%
Agglutinazioni spontanee: 0% (assenti)
Forme normali: 10%
Anom.
della testa: 82%
Anom.
della coda: 1%
Anom.
del tratto intermedio: 1%
Malform.
complesse: 6%
Cellule tonde: 0x10^6ml (<5x10^6ml)
Leucociti: 0x10^6ml (<5x10^6ml)
Eritrociti: assenti (assenti)
Flora batterica: assente (assente)
Cristalli: assenti (assenti)
IgC MAR Test: 0% (<50%)
Vitalità: 93%
Test capacitazione:
campione base n.
spermatozoi: 75x1.
000.
000/ml
motilità progressiva (a+b) 81% a 30'
campione post capacitazione n.
spermatozoi: 60x1.
000.
000/ml
motilità progressiva (a+b) 85% a 30'
Giudizio complessivo: Positivo (>1, 5x1.
000.
000/ml)
Tecnica utilizzata: Swim-up (utilizzando 1ml del campione)
Mentre l'esito dell'ecografia è stato questo:
La prostata mantiene dimensioni sostanzialmente nei limiti (40x30x20mm) con riduzione delle aree di ipoecogenicità periferica precedentemente segnalate prevalenti alle basi, che attualmente hanno morfologia essenzialmente cuneiforme, senza fenomeni di ipervascolarizzazione al color-doppler.
La formazione liquida precedentemente segnalata in corrispondenza del cono di ingresso delle vescichette attualmente non è più rilevabile, è ipotizzabile si trattasse di ectasia di un dotto eiaculatore, risolta.

Lievemente estasiche le vescichette seminali, modesta congestione del plesso venoso periprostatico.

Sostanzialmente invariate le calcificazioni periuretrali e a sede sovramontanale.

Non alterazioni a carico della vescica, assente residuo post-minzionale.
Regolari i reni e il distetto lomboaortico.

Mi chiedo se questa infertilità può essere dovuta alla situazione di mio marito e quale sia la causa visto che lui a sempre condotto uno stile di vita sano, senza fumo, ne alcol o cibi spazzatura.

Soprattutto lui non ha alcun sintomo.

Grazie di cuore a chi potrà aiutarci!
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Rispondere a queste domande può innescare discussioni senza fine. Lo spermiogramma in se per se non è un esame predittivo, ma da quanto scritto e con i limiti di un consulto on line ,è uno spermiogramma che permetterebbe la gravidanza per vie naturali.
Teniamo conto dell'età dell ovulo che dopo i 25 anni va incontro a processi di metolazione e acetilazione del DNA e consiglierei di fare uno SPERMIOGRAMMA CON TEST DI FRAMMENTAZIONE

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta. Nel caso ci fossero problemi di frammentazione sarebbe una cosa risolvibile?