Domanda su isterectomia

Gentili Dottori,
Sono una donna di 48 anni con utero fibromatosi, già operata due volte, e tutt' ora con miomi multipli intramurali e sottomucosi.
Dal 2019 ho iniziato ad avere cicli molto abbondanti con episodi emorragici, ho avuto per 3 anni la spirale Mirena ma le perdite sono addirittura aumentate e mi hanno provocato una anemia moderata.
Dopo Mirena ho assunto per circa 5-6 mesi la pillola Slinda che aveva ridotto i sanguinamenti ma sballato completamente il ciclo, avevo solo pochi giorni di pausa e vivevo col ciclo perenne.
Ora ho interrotto Slinda e ho cicli ravvicinati, della durata di 8 giorni, a volte emorragici, e cerco di tenere a bada il sanguinamento eccessivo con Tranex 500.

Il mio dubbio riguarda l'approccio del mio ginecogo che non mi ha mai proposto l'isterectomia, anche il medico di base è sulla stessa linea.
Mi chiedo perché, e prima di porre la domanda a lui, volevo chiedere la vostra opinione.
Si tratta di un intervento che possa creare problemi e lasciare conseguenze permanenti?
Sono talmente esasperata da questo ciclo che mi impedisce di avere una vita normale che vorrei consultare un chirurgo, non voglio continuare a rimandare impegni causa ciclo o ad evitare situazioni fuori casa per il timore di avere episodi emorragici, non me la sento di aspettare così la menopausa.
Posso chiedervi la vostra opinione?

Grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora,
in assenza di altri fattori che possano controindicare l'esecuzione dell'isterectomia (intervento routinario in mani di chirurghi ginecologi ), sicuramente nel suo caso vi è l'indicazione a tale terapia relativamente a utero fibromatoso con mestruazioni di tipo emorragico. E' opportuno quindi che consulti altri specialisti in modo da valutare chi possa risolvere i suoi problemi. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio molto per la sua risposta.
Cordiali saluti.