Isterectomia

buongiorno dottori vorrei chiarire un mio dubbio, su una isterectomia semplice.
Vorrei sapere che significa isterectomia semplice con conservazione degli annessi?
in questo tipo d'intervento le salpingi di sinistra e destra vengono lasciate?
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le ovaie sicuramente non sono rimosse , ma le tube uterine quasi sempre vengono rimosse insieme al corpo uterino (isterectomia semplice con conservazione degli annessi ( in questo caso le ovaie) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore la ringrazio per la celerità della risposta e della vostra gentilezza, vi spiego, il mio dubbio era sorto perché, mi è stato detto che per isterectomia in età fertile posso fare domanda per un punteggio d’invalidità ma sono un po’ confusa. Consultando una tabella di punteggio d’invalidità dice:
Isterectomia totale in età fertile: 25,
Salpingectomia bilaterale in età fertile: 35.
Nella mia cartella di dimissione dice isterectomia semplice con conservazione degli annessi, ( corrisponde a Isterectomia totale? in questo caso potrei avere un punteggio di 25, secondo la tabella ?) nella cartella di dimissione dice anche rimozione di entrambe le tube, mentre nel esame istologico fra il materiale inviato dice salpingi di sinistra e destra,(questo significa salpingectomia bilaterale in età fertile, quindi per questo potrei avere un punteggio di 35 vero?). In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio nuovamente.