3 mesi di sustanon 250 - Diagnosi errata?

Buonasera,

Ho 30 anni e da da circa un anno sto tenendo monitorati i miei livelli ormonali, in particolare il Testosterone.

Ho sempre buone analisi ma quelle del mio Testosterone libero sono sempre basse, forse a causa di una dieta ipocalorica?

Per basse intendo che sono al minimo ma comunque nel range.
Mi alleno con costanza e seguo una dieta studiata anche se ho avuto scarsi risultati, nonostante carichi elevati ed impegno. Ho un fisico piccolo, accumulo grasso facilmente.

Prime analisi 11-10-2022:

ALBUMINA 4, 9 valori normali da 3, 5 a 5, 2
S-CORTISOLO 15, 53 valori normali Mattina: 5, 27 - 22, 45 Pomeriggio: 3, 44 - 16, 76
FSH 4, 30 valori normali 1, 4 - 18, 1
LH 3, 4 valori normali 1, 5 - 9, 3
17 BETA ESTRADIOLO 16, 50 valori normali <39, 8
PROLATTINA 11, 00 valori normali 2, 1 - 17, 7
TESTOSTERONE TOTALE 5, 24 valori normali 1, 97 - 6, 69 Uomini < 50 anni 1, 87 - 6, 84 Uomini >= 50 anni
TESTOSTERONE LIBERO 22, 4 valori normali Uomini:
10 - 20 anni: 24, 5 - 64, 8 20 - 30 anni: 27, 3 - 69, 3 30 - 50 anni: 20, 8 - 64, 0
SHBG 32, 51 valori normali Uomini < 50 anni: 11, 54 - 54, 49 >= 50 anni: 17, 33 - 71, 50
ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO TOTALE 1, 860 valori normali fino a 4, 000

25-07-2023 altra struttura:
TESTOSTERONE 5, 25 valori normali 2, 5 - 8, 40
TESTOSTERONE LIBERO 19, 4 valori normali 16, 1 - 47, 9

Altre analisi stessa struttura 07-11-2023:

TESTOSTERONE LIBERO 15, 60 valori normali 12, 30 - 46, 60

Altre analisi stessa struttura 11-11-2023:

ALBUMINA 4, 9 valori normali 3, 5 - 5, 0
LH 6, 1 valori normali 1, 7 - 8, 6
FSH 3, 7 valori normali 1, 5 - 12, 4
TESTOSTERONE 5, 41 valori normali 2, 5 - 8, 40
TESTOSTERONE LIBERO 19, 60 valori normali 12, 30 - 46 60
SHBG 37, 3 valori normali 18, 3 - 54, 1
PSA REFLEX 1, 900 valori normali 0, 000 - 2, 000

Mi sono rivolto ad un endocrinologo il quale dopo aver visionato le analisi mi ha prescritto Sustanon 250 (3 iniezioni, 1 ogni 3 settimane) e con questa cura i miei livelli dovrebbero tornare un pò più alti per la mia età.

Non ho mai avuto problemi di erezione o libido (anzi), ma solamente di umore ed eiaculazione dopo 2 minuti di rapporto.

Ad oggi mi ha fatto la prima iniezione ma ho paura che ho fatto una cavolata riguardando i valori, Voi cosa ne pensate?

Dopo queste 3 iniezioni perderò vigore la sotto?
Potrò fare figli?
i miei valori torneranno come prima qualora non servisse la cura?

Grazie mille e scusate la mia paranoia e la lunghezza del post.
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Fare qualche fiala di testosterone non produce chissa quale danno. Onestamente comunque i sui valori ormonali (testosterone toatale, libero, prolattina, FSH ed LH) sono nel loro insieme nella norma ed in assenza di un disturbo clinico (non ha deficit erettivo né del desiderio - gli esami di laboratorio non vanno valutati astrattamente non richiedono necessariamente un intervento sostitutivo.
Valuti con il suo specialista in andrologia di riferimento. E non si fissi solo sui numeri.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Ho iniziato questa cura fidandomi dell'endocrinologo..
La prossima settimana dovrò fare la seconda dose e monitorerò la mia situazione con delle analisi.

L'unica cosa che mi sento di segnalare è che ogni tanto ho un dolore rettale, penso della prostata ed è abbastanza intenso ed improvviso. I valori della Psa delle ultime analisi infatti sono al massimo, ha qualche legame?

Grazie della disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

sono giunto ormai alla terza settimana dalla prima iniezione e mi sento triste e come se non ho più fiducia in me stesso. Le articolazioni sono doloranti.
La prima settimana ho notato subito il cambio umore in positivo, ora invece sento l'opposto.
Sono preoccupato che alla fine di queste iniezioni non recupererò più la mia naturale produzione di testosterone e che non potrò avere figli con la mia attuale compagna.
Il solo pensiero mi mette in agitazione durante la giornata nonostante cerco di mantenere la calma e ragionare.

Ha senso in questa fase fare ulteriori analisi oppure devo aspettare almeno 1 mese dall'ultima iniezione che farò?

Lunedì vedrò l'endocrinologo per la seconda iniezione, mi ha già rassicurato su varie domande ma il pensiero che prima avevo le analisi "normali" mi fa venire ansia, ho letto che il Sustanon sopprime molto e non voglio rischiare di essere schiavo a vita di questo farmaco.

Grazie della disponibilità e della comprensione.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

ieri ho fatto la seconda iniezione di Sustanon.
E' da circa 4-5 giorni che non ho più erezioni spontanee ed oggi ho un senso di letargia misto a malinconia e zero voglia di allenarmi.

Tecnicamente dopo questo periodo di pausa (soppressione) il mio corpo dovrebbe tornare più "forte" e produrre ormoni. Almeno questa è la teoria.

Mi faccio guidare e mi sono un pochino messo l'anima in pace..ma il fatto che il pipino non funziona più come prima mi preoccupa.

Avrò ancora una iniezione tra 3 settimane e poi dopo un periodo di tot settimane dovrò rifare delle analisi e vedere che succede.

Pensandoci però stavo bene, è ora che mi sembra di stare male.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

nei giorni dopo l'iniezione ho avuto un dolore all'osso sacro che è continuato fino ad oggi e non mi abbandona.
Ho un forte dolore da seduto e disteso nella parte dell'osso subito sopra i glutei, in mezzo.
Il gluteo dove è stata fatta l'iniezione ormai non mi fa più male.

Non ho più erezioni spontanee. Su stimolazione si, ma dura poco.
Se vado di corpo ho forti dolori alla prostata.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Alla fine della cura ho i seguenti valori:

ALBUMINA 4.7 g/dl valori normali 3.5 - 5.0

LH 4.7 mUI/mL valori normali 1.7 - 8.6

FSH 4.0 mUI/mL valori normali 1.5 - 12.4

PROLATTINA 20.0 g/L valori normali 4.0 - 15.2

17 BETA ESTRADIOLO 6.8 ng/L valori normali 11.3 - 43.2

TESTOSTERONE 3.81 g/L valori normali 2.50 - 8.40
TESTOSTERONE LIBERO pg/L 12.90 valori normali 12, 30 - 46, 60

SHBG 37, 1 nmol/l valori normali 18, 3 - 54, 1

PSA REFLEX 1.890 g/L valori normali 0, 000 - 2, 000

Mi pare male..stavo meglio prima! Ora sono preparato! Tornerò come prima senza fare nulla o bisogna intervenire!?