Dopo quanti tentativi mirati si consiglia di fare un controllo delle tube?

Buongiorno,
ho 36 anni e con il mio compagno stiamo cercando di fare un bimbo da in pratica un anno (11 mesi).

Io non ho problemi particolare (non soffro di ovaio policistico, ne di endometriosi).
Lui ha fatto un spermiogramma il cui esito non era ottimale, ma con valori comunque nella norma.

Dopo quanto tempo e’ consigliato fare un esame per verificare lo stato delle tube?

Io non ho mai avuto infezioni note, ma sono stata operata anni fa per una ciste all’ovaio destro in laparoscopia.

Ho maggiori possibilità di avere la tuba chiusa per possibili aderenze post intervento?

Quali esami suggerireste?

Grazie molte in anticipo.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, visto l’età e 11 mesi di tentativi io comincerei a fare delle accertamenti rivolgendomi a uno specialista dell’infertilità oppure a un centro di PMA, qui puoi leggere un mio articolo dalla pagina 4-9 in merito. Cordialmente
https://www.omceoar.it/modulistica-docman/archivio-edizioni-il-cesalpino/118-il-cesalpino-25-anno-2010/file

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per il suo consiglio di rivolgermi ad uno specialista di infertilità.

Mi chiedevo in ogni caso dopo quanti tentativi lei consiglia di eseguire l'esame delle tube.

Immagino infatti che in qualsiasi caso andrà fatto prima di procedere ad un eventuale tecnica di fecondazione assistita.

Grazie molte in anticipo.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Dopo 12-18 mesi (in base all’età ed anamnesi ed ecc) si intraprende il percorso PMA (di I o II livello), nel Percorso I livello e’ compreso Isterosalpingografia. Spero’ che sia chiaro.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1782-isterosalpingografia-l-esame-per-la-pervieta-tubarica.html

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno