Adenoma pleomorfo

Buongiorno, circa 2 anni fa ho scoperto di avere una pallina dura e molto adesa ai piani profondi, sotto l’orecchio e appena dietro la mandibola, non ho pensato subito male, uscivo sempre e non ci davo più di tanto importanza, avevo la mente occupata.
Avevo chiesto un consiglio a mia mamma che sapendo che sono ipocondriaca su tutto, mi disse che era semplicemente una ciste di non starmi a fissare troppo come sempre.
In effetti lo pensavo anche io siccome non mi recava nessun fastidio, ne dolore e era quasi praticamente invisibile da fuori, si sentiva solo palpandola bene. Passato un anno, guardando video di ragazze aventi tumori ho ripensato alla mia famosa pallina e sono andata a farmi qualche visita.
Sono andata dal dottore e lui si é fin da subito mostrato un po’ preoccupato e mi ha mandato urgente a farmi fare un ecografia.
Ho effettuato ecografia da casa, perché mi era venuta una paura terribile e non riuscivo nemmeno ad andare all’ospedale.
Risultato che per l’ecografista guardando le caratteristiche della lesione fin da subito mi fa che secondo lui si trattava di una forma benigna, un tumore di Warthin detto da lui.
Alche già parlando di tumore, spaventatissima prendo appuntamento con un otorino in privato che senza nemmeno farmi tante domande appena entrata e descrivendo la situazione e palpandomi molto velocemente mi ha detto che al 99, 9% si trattava di un Adenoma Pleomorfo ma serviva l’esame del citoaspirato. Sono andata all’ospedale e il medico mi ha fatto l’ecografia anche li per potermi fare il citoaspirato, già dall’ecografia c’era qualcosa che non quadrava, lo vedovo perplesso il medico, ha chiamato vari infermieri ed altri medici, non ha voluto dirmi tanto ma la sua faccia non mi piaceva, parlava a bassa voce penso per la vascolarizzazione intensa da quel che ho potuto vedere e capire, anche se non me intendo ovviamente e non ne sono sicura ma non ha voluto dirmi altro penso per non farmi preoccupare prima del risultato dell’esame.
Spaventatissima sono ritornata a casa.
Mi sono stati dati 2 fogli sul primo il
Risultato del istologico: frustolo sede di proliferazione costituita da elementi epiteliali commisti ad elementi mioepiteliali distribuiti in aggregati cmprendenti sparse strutture duttali.
Non si reperta significativa atipia; non evidenza di attività mitotica.
Si associa discreta componente stromale di tipo fibromixoide.
Il quadro morfologico depone per una neoplasia a derivazione salivare di tipo misto.
Sul secondo foglio:
Materiale citologico inglobante isolati, minuti, aggregati di elementi cellulari di tipo basaloide, privi di significativa atipia.
Quadro citologico non conclusivo.
Ora ho domande da porvi:
1) Ma che significa Quadro citologico non conclusivo? Che non sono sicuri si tratti di un adenoma? Che può essere qualcos’altro anche di più brutto?
2) Visto che si tratta di adenoma é normale sia cosi adeso ai piani profondi e abbia intensa vascolarizzazione?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, fermo restando che deve seguire le indicazioni dei suoi curanti, potrebbe riportare per intero il referto dell'ecografia?
La ringrazio. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com