Colite, dolori addominali e sensazione di acqua nella pancia

Buongiorno Dottori,
Soffro di colite a periodi da diversi anni ma negli ultimi due mesi sono peggiorata.

Ho iniziato con un episodio durato 10 giorni con continua dissenteria con muco e dove, non riuscivo a tenere nessun alimento.

Ora da qualche settimana va un po’ meglio ma continuò ad avere episodi di dissenteria, sensazione di acqua nella pancia se mi schiaccio nelle aree basse di destra e sinistra e fitte come aghi nella pancia. Un ultimo sintomo che non so se sia ricollegabile al resto è la sensazione di avere una spina in gola nel lato destro è un leggero dolore all’orecchio da due settimane.

Da 10 anni sono una paziente endometriosi e si sospettava un ritorno della patologia a livello intestinale ma dopo l’ecografia ginecologica non è stato trovato nulla se non dei linfonodi di circa 9/16 mm nella zona retroperitoneale.

Ho effettuato gli esami del sangue e una visita ematologica ma da quel punto di vista è tutto a posto, mi hanno consigliato di rifare l’ecografia addominale e interna tra circa due mesi per vedere se i linfonodi si riassorbano.

Al momento vi chiedo però un consiglio per la mia colite e quale farmaco potrei prendere per evitare continue evacuazioni in vista delle mie due settimane di ferie all’estero e per potermi godere senza paura di stare male questi giorni.

Ringraziandovi anticipatamente porgo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colite è una patologia infiammatoria è la diagnosi deve essere fatta con l esame istologico. Pertanto è indiscutibile la colonscopia con biopsie. Se effettivamente si tratta di colite deve essere impostata una terapia mirata. Se l esame non dimostra malattia del colon allora si parla di IBS ovvero di sindrome dell intestino irritabile la cui terapia può essere piuttosto complessa poiché si tratta di intervenire su un disturbo funzionale.

Dr. Roberto Rossi